Ecco gli indirizzi giusti per mangiare dalle parti di Ravenna, Cervia, Milano Marittima ma anche in un paio di paesi lungo il tragitto, da tener presenti all’andata o al ritorno.

BERTINORO

Locanda della Fortuna: scoperto casualmente facendo tappa sulla strada del rientro in questo paesino arroccato da cui ammirare la pianura. Antico ritrovo garibaldino, ha mantenuto inalterato il fascino d’antan, ma i piatti sono originali, curatissimi e contengono tutti almeno un ingrediente locale che fa la differenza. E il conto è leggerissimo. Consigliatissimo.
Via Aldruda Frangipane 1

CASTEL SAN PIETRO TERME

Osteria da Cesare: ci siamo fermati nel viaggio di andata. Menù ampio, piatti abbondanti, sapori ben delineati e rapporto qualità/prezzo eccellente.
Via G. Tanari n. 5418 – LIANO

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Il paese è meraviglioso, un tripudio di localini. La Trattoria del Passatore è un indirizzo “giusto” e sicuro per chi ama la cucina tradizionale. Tartufo disponibile tutto l’anno. Da non perdere, tra i dolci, il “porcospino”, la specialità del locale.
Via Cavour – 0541 -625466

MILANO MARITTIMA

Margot: in centro a Milano Marittima, ottimo per la colazione.
E’ anche ristorante, ma i pareri dei “local” sono discordanti sul rapporto qualità/prezzo.
Viale Matteotti 7

Casta Beach 259: spiaggia attrezzata, è perfetto anche per colazione/pranzo/cena.
Piatti abbondanti e buoni; piadina a tutte le ore; rapporto qualità/prezzo ottimo.
Viale Cadorna 259

RAVENNA

Ca de Ven: per il pranzo a Ravenna questo locale merita una visita, è un’enoteca e ristorante in un palazzo quattrocentesco. Bellissimi gli scaffali, i banconi e i soffitti. C’è un angolo a libri e riviste per chi ama il dialetto e le tradizioni popolari di Romagna. Qui potete gustare i piatti tipici romagnoli e naturalmente la piadina.
Via Corrado Ricci 24

© www.pennaevaligia.it

CESENATICO

Osteria del Grillo: menù rigorosamente di terra (visto che nel resto del paese si cucina solo pesce), specialità minestre e carne; vivamente consigliato anche per la gentilezza di Paolo, il proprietario
Via Fiorentini 94
339.1760909

SAVIO DI RAVENNA

Agriturismo Camì: difficile etichettarlo solo come agriturismo: location splendida, con aiuole di lavanda e rosmarino, cucina eccellente (non economico ma neppure esageratamente caro), allestimento curato e possibilità di acquistare i prodotti locali. Lo chef è stato allievo di Gualtiero Marchesi. Consigliatissimo.
Via Argine Sinistro 84

CERVIA

Il chiosco del Borgomarina: piadina take away sul canale
Via Nazario Sauro 1

Circolo pescatori “La Pantofla”: menù a base di pesce pescato dai pescatori di questa sorta di cooperativa (possibilità di serf service o servizio al tavolo). Il pesce naturalmente è freschissimo, l’atmosfera semplice e accogliente, il rapporto qualità/prezzo ottimo.
Via Nazario Sauro 1

© www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Ravenna: una giornata lungo l’itinerario della fede tra i mosaici patrimonio dell’Unesco

Mantova e Sabbioneta: dalla famiglia Gonzaga a patrimonio dell’Unesco
Villa dei Tigli: vicino a Mantova relax e ottima cucina