Ravenna, Cervia, Milano Marittima e dintorni: gli indirizzi giusti per mangiare

Ecco gli indirizzi giusti per mangiare dalle parti di Ravenna, Cervia, Milano Marittima ma anche in un paio di paesi lungo il tragitto, da tener presenti all'andata o al ritorno.

BERTINORO

Locanda della Fortuna: scoperto casualmente facendo tappa sulla strada del rientro in questo paesino arroccato da cui ammirare la pianura. Antico ritrovo garibaldino, ha mantenuto inalterato il fascino d'antan, ma i piatti sono originali, curatissimi e contengono tutti almeno un ingrediente locale che fa la differenza. E il conto è leggerissimo. Consigliatissimo.
Via Aldruda Frangipane 1

CASTEL SAN PIETRO TERME

Osteria da Cesare: ci siamo fermati nel viaggio di andata. Menù ampio, piatti abbondanti, sapori ben delineati e rapporto qualità/prezzo eccellente.
Via G. Tanari n. 5418 - LIANO

SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Il paese è meraviglioso, un tripudio di localini. La Trattoria del Passatore è un indirizzo "giusto" e sicuro per chi ama la cucina tradizionale. Tartufo disponibile tutto l'anno. Da non perdere, tra i dolci, il "porcospino", la specialità del locale.
Via Cavour - 0541 -625466

MILANO MARITTIMA

Margot: in centro a Milano Marittima, ottimo per la colazione.
E' anche ristorante, ma i pareri dei "local" sono discordanti sul rapporto qualità/prezzo.
Viale Matteotti 7

Casta Beach 259: spiaggia attrezzata, è perfetto anche per colazione/pranzo/cena.
Piatti abbondanti e buoni; piadina a tutte le ore; rapporto qualità/prezzo ottimo.
Viale Cadorna 259

RAVENNA

Ca de Ven: per il pranzo a Ravenna questo locale merita una visita, è un'enoteca e ristorante in un palazzo quattrocentesco. Bellissimi gli scaffali, i banconi e i soffitti. C'è un angolo a libri e riviste per chi ama il dialetto e le tradizioni popolari di Romagna. Qui potete gustare i piatti tipici romagnoli e naturalmente la piadina.
Via Corrado Ricci 24

© www.pennaevaligia.it

CESENATICO

Osteria del Grillo: menù rigorosamente di terra (visto che nel resto del paese si cucina solo pesce), specialità minestre e carne; vivamente consigliato anche per la gentilezza di Paolo, il proprietario
Via Fiorentini 94
339.1760909

SAVIO DI RAVENNA

Agriturismo Camì: difficile etichettarlo solo come agriturismo: location splendida, con aiuole di lavanda e rosmarino, cucina eccellente (non economico ma neppure esageratamente caro), allestimento curato e possibilità di acquistare i prodotti locali. Lo chef è stato allievo di Gualtiero Marchesi. Consigliatissimo.
Via Argine Sinistro 84

CERVIA

Il chiosco del Borgomarina: piadina take away sul canale
Via Nazario Sauro 1

Circolo pescatori "La Pantofla": menù a base di pesce pescato dai pescatori di questa sorta di cooperativa (possibilità di serf service o servizio al tavolo). Il pesce naturalmente è freschissimo, l'atmosfera semplice e accogliente, il rapporto qualità/prezzo ottimo.
Via Nazario Sauro 1

© www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Ravenna: una giornata lungo l’itinerario della fede tra i mosaici patrimonio dell’Unesco

Mantova e Sabbioneta: dalla famiglia Gonzaga a patrimonio dell’Unesco
Villa dei Tigli: vicino a Mantova relax e ottima cucina

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento