Il barrio del Carmen è sito nella parte antica centrale di Valencia, è un quartiere magico di luci, colori , musica. Un punto imperdibile se visiti Valencia. E’ un quartiere di vita sempre: nel giorno, nel pomeriggio, fino a tarda notte. Un crogiuolo di etnie.
Torre del Quart è una delle due torri rimaste intatte a Valencia risalenti all’epoca medioevale a difesa della città. La torre segna l’ingresso, sicuramente il più suggestivo al barrio del Carmen. Nel 1931 divennero monumento nazionale e nel 1985 venne promulgata una legge per includerla nel Patrimonio Historico d´Espana.
Se avete tempo non perdete la opportunita´di vedere dalla sommita´, vi goderete una fantastica vista sulla città: orari qui http://www.museosymonumentosvalencia.com/monumentos/torres-de-quart/
Lasciati condurre dalla tipica atmosfera spagnola dello slow-down, ricorri le piccole viuzze, passeggia, perditi, gira rigira il Carmen. Il modo migliore per gustarlo è semplicemenre… perdersi in esso.
Ci sono dei “rincones”, angoli in spagnolo, dove si degustano tapas fantastiche, murales che colorano le vie, musici nelle strade, studenti di tutto il mondo per i loro Bachelors. Il Carmen ha raggiunto oltre gli 800.000 post su Instagram, non c’è molto altro da aggiungere.
L’amore mondiale per questo quartiere è contaminante. Non è una zona dove si dorme e magari viverci non è esattamente l’ideale: #IL CARMEN però odora di vita. Io passeggio in molti week-end vivendo in questa magnificente città e non ho mai sentito noia nel Carmen.
(*) fotografa e viaggiatrice, Monica Fabiani ha vissuto in Italia, a Cuba, in Olanda e ora in Spagna
FB: https://www.facebook.com/Monica-fabiani-370237713186635/?fref=ts
Mail: photo@monicafabiani.com
Web: www.monicafabiani.com
Leggi anche:
Valencia: dove mangiare nel Barrio del Carmen, di Monica Fabiani (*)
Barcellona e Valencia in dieci giorni
Barcellona e Valencia: istruzioni per l’uso (come arrivare, dove dormire, come spostarsi)
Madrid in tre giorni
Madrid: dove mangiare
Lisbona in tre giorni
Lisbona: come arrivare, dove dormire, dove mangiare
Mantova e Sabbioneta: dalla famiglia Gonzaga a patrimonio dell’Unesco
Villa dei Tigli: vicino a Mantova relax e ottima cucina
Insolita Venezia: a Sant’Erasmo, l’isola degli orti, dormendo in caicco
(di Arianna Cecchini)
Venezia: istruzioni per l’uso (arrivare in treno e dormire sul caicco)