Nel 2017 ho avuto modo di spostarmi da Berlino a Praga nel mese di febbraio e da Praga a Budapest nel mese di agosto. Ecco quindi le informazioni pratiche per chi desidera organizzare un viaggio, dal mio punto di vista molto interessante, che colleghi queste tre città (ma anche i programmi delle visite).
Per gli itinerari:
Berlino in tre giorni
Praga in tre giorni
Budapest in tre giorni
Da Milano a Berlino con in aereo Ryanair
Per tre giorni a Berlino i voli Ryanair sono perfetti a livello di orario (nota: dati riferiti ad agosto 2016): partenza alle 9.15 da Milano Bergamo per Berlino Schönefeld e rientro alle 20 con arrivo verso le 22.
Praticamente due giorni abbondanti a disposizione per visitare la capitale della Germania. La tratta non è particolarmente richiesta, quindi è possibile trovare voli a costi decenti anche senza un anticipo notevole.
Da Berlino a Praga in treno con Deutsche Bahn
Con un buon anticipo (tre mesi), invece, ho acquistato il biglietto intercity di prima classe per la tratta Berlino-Praga a 40 euro (nota: dicembre 2016 per febbraio 2017).
Il viaggio dura 4,5 ore e l’ho trovato estremamente piacevole e rilassante, così come è stato comodo e rilassante essere subito in centro città e immediatamente operativa.
Il treno che consiglio da Berlino a Praga è quello delle 17.00 circa (nota: orario febbraio 2017) che permette di sfruttare la giornata a Berlino e di arrivare a Praga non troppo tardi la sera, per essere poi pronti a visitare la città sin dal primo mattino del giorno dopo.
Il treno parte dalla Hauptbanhof di Berlino: se avete il biglietto di prima classe potete tranquillamente aspettare il treno (che non arriva con largo anticipo) nel lounge della DB. Le Ferrovie tedesche DB hanno un ufficio a Milano (02.67479578): potete acquistare i biglietti per telefono e farveli recapitare a domicilio con corriere con il pagamento di una piccola differenza aggiuntiva (oppure biglietto online).
Da Praga a Budapest in aereo con Czech Airlines
Per spostarsi da Praga a Budapest le opzioni sono due: il treno e l’aereo. La durata del viaggio in treno (con DB o con la compagnia Czech-Transport) è di circa sette ore.
Dal momento che quando ho prenotato (marzo 2017) i biglietti il costo dell’aereo era identico a quello del treno (nota: circa 90 euro, 2017), ho deciso di usare l’aereo per spezzare un po’ la lunghezza del viaggio utilizzando la compagnia Czech Airlines.
® riproduzione vietata
Leggi anche:
Berlino in tre giorni
Praga in tre giorni
Budapest in tre giorni