Una bella camminata, con poco dislivello e pendenza costante ma con uno sviluppo abbastanza ampio, è quella che dalla strada per il passo della Culmine di San Pietro arriva ai Piani di Artavaggio in Valsassina.
Per prendere l’ampio sentiero che porta ai Piani di Artavaggio è necessario portarsi a Moggio in Valsassina, dirigersi verso la funivia, superarla e prendere la strada per la Culmine di San Pietro. Percorsi più o meno 6 km, sulla sinistra c’è un agriturismo e, subito dopo, si trova un parcheggio per le auto. Il sentiero parte dalla sbarra. I posti auto sono pochi, ma è possibile trovare qualche spazio anche a bordo strada prima o dopo il parcheggio. Il percorso è lungo ma con pendenza quasi sempre costante, quindi adatto a chi ama camminare a lungo ma senza affrontare pendenze che “spezzano il fiato”.
Una volta arrivati l’offerta per il pranzo è ampia nei vari rifugi: Sassi Castelli, Cazzaniga-Merlini e Nicola. A voi la scelta!
A primavera i prati che portano ai piani di Artavaggio riservano una spettacolare fioritura di crocus.
Caratteristiche:
– facile, durata 2h 30’, dislivello 450 metri, lunghezza 7,5 chilometri
Come arrivare e dove parcheggiare:
– raggiungere Moggio in Valsassina, superare la funivia, procedere per circa 6 chilometri e parcheggiare sulla sinistra nello spiazzo dopo l’agriturismo
Dove mangiare:
– ai rifugi Sassi Castelli, Cazzaniga-Merlini e Nicola.
® riproduzione vietata
Leggi anche:
Valsassina: dal Cainallo al Rifugio Bietti-Buzzi “attraverso” la porta di Prada
In Valsassina l’anello del Monte di Muggio
Il rifugio Griera in Valsassina: tra mucche, capre e rododendri