Chi sono

Una giornalista appassionata del mondo

Scrivo solo di quel che conosco-sperimento-amo, innanzitutto perchè mi diverto a viaggiare e a scrivere.

Mi chiamo Laura, sono laureata in Scienze politiche e in Filosofia, ho un master in Social media relations e ufficio stampa, ho all'attivo corsi su aspetti particolari della comunicazione (tra cui le attività SEO). Da quando ho iniziato a lavorare (mentre stavo finendo l'università) mi occupo di comunicazione e dopo diverse esperienze oggi sono socia di un'agenzia di comunicazione integrata a Lecco, la mia città. Ma, soprattutto, sono una giornalista.

Ma veniamo a noi. Negli ultimi vent'anni ho organizzato i miei viaggi, di qualunque durata e per qualsiasi destinazione, da sola, cercando i mezzi di trasporto, dove dormire o mangiare, cosa fare e cosa vedere (anche quando internet non c'era). Per un periodo sono anche stata invitata a partecipare a viaggi stampa come giornalista per una testata specializzata in turismo incentive e congressuale di Milano.

Nel tempo mi sono appassionata a fonti di informazioni diverse rispetto alle tradizionali guide, come i libri ambientati in un luogo, la musica che ne fa parte, le mostre che lo raccontano, i video, le testimonianze delle persone che ci sono state, le fotografie. Internet ha fatto il resto per appagare la mia curiosità.

Adesso ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze (e quindi le informazioni necessarie per "replicarle" in toto o parzialmente) attraverso questo blog, che raccoglie le mie destinazioni, le mie passioni e la mia personale cultura del viaggio che è, in primis e soprattutto, preparazione appassionata, così che per me che lo vivo ogni viaggio dura oltre il mero passare dei giorni ad esso dedicati. Se volete sapere se sono viaggi low-cost... la risposta è dipende: sono viaggi che hanno un costo davvero sostenibile anche volando con le compagnie di bandiera o alloggiando in hotel a cinque stelle (purchè seguiate i miei consigli).

I temi rispecchiano quel che preferisco: la vecchia Europa con le sue capitali e la sua cultura, la Francia che è stata il primo amore e il primo viaggio vero, i sentieri (di mare e di montagna perchè amo camminare), le città d'arte, le mostre (fiori, arte e fotografia ma non solo), romanzi e canzoni. Scrivo - con passione vera - ma solo di quello che conosco, di quello che sperimento in prima persona, di quello che amo. La mia compagna di viaggio per eccellenza, da quando aveva due anni, è mia figlia Martina. A volte viaggiano con noi anche le mie simpatiche nipoti, Chiara e Valentina.

Questo sito raccoglie i viaggi fatti, per quelli in corso c'è la pagina FaceBook che uso anche come blog.

Ultimo ma non meno importante: come anticipato sopra il mio lavoro principale non è quello della travel blogger (anche se ha tanto a che vedere con la scrittura, quindi con uno degli aspetti più importanti della mia vita), per questo Pennaevaligia.it contiene suggerimenti e spunti assolutamente indipendenti. I consigli sono il risultato delle mie esperienze dirette e le segnalazioni che troverete sono frutto di amicizie sincere, di collaborazioni appassionate, di stima reciproca.

Per contattarmi la mail è laura@pennaevaligia.it
Sono anche su FaceBook, Instagram e Vimeo
Intanto... buon viaggio con Pennaevaligia.it

La visione del viaggio
di Pennaevaligia.it

La mia personale filosofia: prepararsi, sperimentare e raccontare
  • PreparazioneQuando scelgo una destinazione inizia un periodo di ricerca appassionata su tutto, ma proprio tutto, quel che riguarda la meta (come arrivare e dove dormire, cosa fare e cosa vedere...)
  • EsperienzaMa il viaggio è anche un continuo divenire, quindi aggiorno quotidianamente il mio bagaglio di informazioni con quel che trovo lungo la strada. Gli aggiornamenti giorno dopo giorno sono sulla pagina FB di Pennaevaligia
  • RaccontoQuando torno raccolgo e rendo sistematiche le informazioni che ho raccolto, così chi lo desidera può utilizzarle, in toto o in parte, per organizzare il suo viaggio

Cosa trovate
su Pennaevaligia.it?

Tre sezioni: destinazioni, emozioni e suggestioni per costruire un viaggio
  • 1Destinazioni
    In questa sezione di Pennaevaligia trovate le mie destinazioni: per ognuna di esse sono disponibili le informazioni pratiche per l'organizzazione del viaggio, il racconto delle giornate e pagine collegate con curiosità, indirizzi utili e altro ancora.
  • 2Emozioni
    Qui raccolgo gallerie fotografiche che raccontano per immagini aspetti particolari delle destinazioni, ma anche altre esperienze collegate alle mie passioni. Sono spunti da utilizzare come preferite.
  • 3 Suggestioni
    Libri, ricette, mostre, musiche, video, approfondimenti... costituiscono elementi essenziali della preparazione di un viaggio e del ricordo di un viaggio: le condivido per chi vuole scoprire  (e viaggiare) tra le pagine, in cucina, ascoltando e guardando.

Pennaevaligia.it è anche su Facebook, Vimeo e Instagram

La mail di Pennaevaligia.it è laura@pennaevaligia.it Potete seguirmi anche su Facebook con la cronaca dei viaggi in corso e con la cultura del viaggio day by day, su Vimeo con i video che realizzo strada facendo e su Instagram con le immagini che catturo.