Peschici: Hotel D’Amato, ospitalità famigliare

Anche in quest’estate 2022 ho fatto tappa a Peschici e, come al solito, sono andata a cercare qualche suggerimento per chi desidera soggiornare in questo angolo incantato della Puglia e del Gargano. Ne è uscita una storia interessante: quella dell'Hotel D'Amato e della famiglia D'Amato, un racconto d'amore e di passione.

L'Hotel D'Amato e, sullo sfondo, il mare e Peschici - PH. Hotel D'Amato

L’Hotel D’Amato è un quattro stelle a conduzione famigliare affacciato sul mare, dove è un attimo sentirsi a casa, grazie a Matteo e a Nicola D'Amato che davvero coccolano i loro ospiti. Ma la storia inizia con Nicoletta e Raffaele... una storia d'amore e di passione.

La storia d'amore tra Nicoletta e Raffaele da cui "nasce" l'Hotel D'Amato

L’amore è quello tra nonna Nicoletta e nonno Raffaele che di giorno gestiva un bar e la sera costruiva con le sue mani la casa in cui sarebbe andato a vivere con la futura moglie, la quale lo aiutava preparando l’impasto per il cemento. La passione è quella per il lavoro, che porta Raffaele a diventare un piccolo impresario edile e poi a costruire l’Hotel D’Amato. Acquista il terreno nel 1974 e l’inaugurazione è fissata per il 21 luglio del 1977, in occasione della festa di Sant’Elia, patrono del paese: un taglio del nastro sotto i migliori auspici. Raffaele affida subito la struttura al figlio Matteo, ormai ventenne: l’Hotel D’Amato è pronto a interpretare le richieste del turismo che inizia a scoprire e ad amare il Gargano.

La piscina a sfioro dell'Hotel D'Amato- PH. Hotel D'Amato

Cento stanze, la piscina a sfioro e la cura di una famiglia per i suoi ospiti

Il piccolo hotel da 38 stanze viene apprezzato dalla clientela e progressivamente ampliato per far fronte alle crescenti richieste: oggi conta 100 stanze, una splendida piscina a sfioro, un anfiteatro per gli spettacoli serali, il campo da calcetto tennis e pallavolo, una sala congressi. Nel frattempo anche la famiglia D'Amato cresce: Matteo può contare sui tre figli – Stefano, Raffaele e Nicola – che lo affiancano nelle attività di famiglia tra cui altre strutture sempre nel Gargano.

L'Hotel D'Amato, la piscina e i pini marittimi - PH. Hotel D'Amato

A raccontarmi la storia dei nonni e di suo padre è stato proprio Nicola, che sta portando una ventata di novità all’Hotel D’Amato e, dalla luce che brilla nei suoi occhi quando narra le vicende di famiglia, c’è da essere sicuri che la tradizione è in ottime mani (e ottime idee). Ma, soprattutto, la presenza di Matteo e di Nicola è ancora garanzia di una gestione famigliare che, alla professionalità del servizio, affianca quell’attenzione che solo chi gestisce un hotel in prima persona sa offrire alla clientela.

Hotel D'Amato - Località, Via Spiaggia, 71010 Peschici FG

Telefono: 0884 963415

® riproduzione vietata, 2022 www.pennaevaligia.it

Leggi anche:

Peschici, il borgo marinaro abbarbicato sulla roccia
Peschici: dove dormire e dove mangiare
Isole Tremiti: natura e storia a San Nicola

 Isole Tremiti: San Domino, Lucio Dalla e il tour delle coste
Trani e Castel del Monte: la Puglia dei castelli di Federico II
Monte Sant'Angelo e l'eremo di Pulsano

Sicilia: Palermo, le sue spiagge e i dintorni
Palermo: gli indirizzi giusti per mangiare
 Sicilia: la costa nord-occidentale fino ad Agrigento

In Toscana tra Pisa, San Miniato, Lucca e la Certosa di Calci (prima parte)
In Toscana tra Pisa, San Miniato, Lucca e la Certosa di Calci (seconda parte)
Maremma: Parco dell’Uccellina, Cala di Forno e Orbetello
La Val d’Orcia: paesaggi da cartolina tra cipressi, colline e casali

Nessun commento ancora

Lascia un commento