Una giornalista appassionata del mondo
Scrivo solo di quel che conosco-sperimento-amo, innanzitutto perchè mi diverto a viaggiare e a scrivere.
Mi chiamo Laura, sono laureata in Scienze politiche e in Filosofia, ho un master in Social media relations e ufficio stampa, ho all’attivo corsi su aspetti particolari della comunicazione (tra cui le attività SEO). Da quando ho iniziato a lavorare (mentre stavo finendo l’università) mi occupo di comunicazione e sono “volati” venticinque anni. Ma, soprattutto, sono una giornalista.


Viaggiare

Mostre e musei

Leggere

Musica
Negli ultimi vent’anni ho organizzato i miei viaggi, di qualunque durata e per qualsiasi destinazione, da sola, cercando i mezzi di trasporto, dove dormire o mangiare, cosa fare e cosa vedere (anche quando internet non c’era). Per un periodo sono anche stata invitata a partecipare a viaggi stampa come giornalista per una testata specializzata in turismo incentive e congressuale di Milano.
Nel tempo mi sono appassionata a fonti di informazioni diverse rispetto alle tradizionali guide, come i libri ambientati in un luogo, la musica che ne fa parte, le mostre che lo raccontano, i video, le testimonianze delle persone che ci sono state, le fotografie. Internet ha fatto il resto per appagare la mia curiosità.
Adesso ho deciso di mettere a disposizione le mie esperienze (e quindi le informazioni necessarie per “replicarle” in toto o parzialmente) attraverso questo blog, che raccoglie le mie destinazioni, le mie passioni e la mia personale cultura del viaggio che è, in primis e soprattutto, preparazione appassionata, così che per me che lo vivo ogni viaggio dura oltre il mero passare dei giorni ad esso dedicati. Se volete sapere se sono viaggi low-cost la risposta è dipende: sono viaggi che hanno un costo davvero sostenibile, anche volando con le compagnie di bandiera o alloggiando in hotel a cinque stelle (purchè seguiate i miei consigli).
I temi dei miei racconti rispecchiano quel che preferisco: la vecchia Europa, con le sue capitali e la sua cultura, la Francia, che è stata il primo amore e il primo viaggio vero, i sentieri (di mare e di montagna perchè amo camminare), le città d’arte, le mostre (fiori, arte e fotografia ma non solo), romanzi e canzoni. Scrivo – con passione vera – ma solo di quello che conosco, di quello che sperimento in prima persona, di quello che amo.
Questo sito raccoglie i viaggi fatti, per quelli in corso seguitemi sulla mia pagina Instagram.
Ultimo ma non meno importante: come anticipato sopra, il mio lavoro principale non è quello della travel blogger (anche se ha tanto a che vedere con la scrittura, quindi con uno degli aspetti più importanti della mia vita), per questo Pennaevaligia.it contiene suggerimenti e spunti assolutamente indipendenti. I consigli sono il risultato delle mie esperienze dirette e le segnalazioni che troverete sono frutto di amicizie sincere, di collaborazioni appassionate, di stima reciproca.
Per contattarmi la mail è laura@pennaevaligia.it
Intanto… buon viaggio con Pennaevaligia.it
La visione del viaggio
La mia personale filosofia: prepararsi, sperimentare e raccontare
PREPARAZIONE
Quando scelgo una destinazione inizia un periodo di ricerca appassionata su tutto, ma proprio tutto, quel che riguarda la meta (come arrivare e dove dormire, cosa fare e cosa vedere…)
ESPERIENZA
Ma il viaggio è anche un continuo divenire, quindi aggiorno quotidianamente il mio bagaglio di informazioni con quel che trovo lungo la strada.
RACCONTO
Quando torno raccolgo e rendo sistematiche le informazioni che ho raccolto, così chi lo desidera può utilizzarle, in toto o in parte, per organizzare il suo viaggio
Lasciati ispirare…
Scopri suggerimenti e consigli per il tuo prossimo viaggio.