Do you speak English? A scuola di inglese a Sidmouth

A Sidmouth negli anni Settanta è stata fondata una scuola di inglese, riconosciuta anche dal British Council. Lezioni per ragazzi, adolescenti e adulti, a qualsiasi livello.

La Sidmouth International School: inglese per tutte le età

Conoscevo già la SIS perché Martina ha trascorso qui quattro estati per imparare l’inglese. Così, quando ho deciso di farlo anch’io, la scelta è stata ovvia. La cosa migliore è volare su Londra Heathrow il sabato in quanto la scuola mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto da e per l’aeroporto (che dista circa tre ore). Per chi scegli Alitalia il terminal di riferimento è il 4, poi è necessario spostarsi al 5 dove c’è il punto d’incontro per gli studenti e dove invece atterra British Airways. Basta cercare una felpa blu con la scritta Sidmouth International School ed è fatta: avete davanti a voi Gareth, autista, animatore e fac totum della scuola. Il paese è piccolo ed è sicuro anche per gli studenti “under 18”. La scuola è molto attenta: in famiglia non è possibile trovare uno studente della propria nazionalità (così è impossibile parlare la propria lingua). A questo link potete avere un'idea dei costi e della tipologia di corsi offerti dalla SIS.

Le lezioni alla Sidmouth International School:
coinvolgenti ed entusiasmanti

Le lezioni sono al mattino. Un test di ingresso e un colloquio permettono di capire il livello dello studente. Due ore dopo... subito in classe a far lezione, con studenti universitari, altri adulti e anche qualche ragazzino… tutti impegnati a lavorare sul proprio inglese. La didattica è assolutamente coinvolgente e mai noiosa, con insegnanti che cambiano ogni ora o ogni mezz’ora, focus sulla grammatica, sul vocabolario, sui modi di dire. Finite le lezioni la vita prosegue a casa, con i compagni di classe o con gli amici. Le amicizie qui nascono spontaneamente, vanno oltre i confini dell’età o della provenienza geografica.

In famiglia: bello, divertente e utilissimo
per parlare inglese e conoscere le abitudini quotidiane

La SIS organizza per gli studenti l’accommodation, vale a dire pernottamento e pasti. E’ possibile anche affittare un cottage o stare in un B&B se preferite essere indipendenti, ma l’esperienza in famiglia è assolutamente da non perdere, per l’aspetto umano oltre che per aver la possibilità di ascoltare inglese anche al di fuori del corso. Credo di essere stata fortunatissima con Janet e Alan, la mia host family, e con Ula, la mia compagna di casa (non di stanza, in quanto gli adulti hanno una camera propria e condividono solo il bagno), originaria della Polonia. Janet è stata una cuoca sopraffina e Alan un ospite cordiale, disponibile e attento. Per qualche giorno ho avuto persino un cane e un gatto. Se tornerò chiederò certamente di poter stare da loro.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Devon, Dorset e la Jurassic Coast
Inghilterra, il mare in inverno

 

 

 

2 Risposta

  1. Cara Laura, ad agosto anch'io passerò 2 settimane in questa scuola e poi per finire in bellezza 3 giorni a Londra: grazie per i preziosi consigli, ti farò sapere al termine di questa esperienza! Michela
    • Laura Melesi
      Bello!!! Ti troverai benissimo, mandami qualche foto se vuoi direttamente sulla pagina FB https://www.facebook.com/pennaevaligia.it/

Lascia un commento