Devon, Dorset e la Jurassic Coast

Ho trascorso una settimana a Sidmouth in Inghilterra a febbraio 2016 per migliorare il mio inglese. Il soggiorno alla Sidmouth International School mi ha permesso, nel tempo libero, di effettuare brevi escursioni in cui ho potuto apprezzare il paesaggio del Devon e del Dorset: villaggi di mare (Lyme Regis e Beer), una graziosa cittadina (Exeter), la campagna inglese costellata di pecore al pascolo e le scogliere della Jurassic Coast (patrimonio dell’Unesco).

La Jurassic Coast e i paesini di mare: Lyme Regis e Beer

 

Sidmouth è geograficamente nel Devon ma a un’ora di macchina si è nel Dorset e quindi nel cuore della Jurassic Coast, un complesso di colline risalenti a milioni di anni fa; vi sono numerose caratteristiche geologiche uniche e con esempi di differenti tipi di terreno (nelle immagini roccia rossa e roccia bianca). Nei pressi di Lyme Regis è stato scoperto il primo ittiosauro completo. Lyme Regis e Beer sono graziosi paesini di mare che vivono sulla pesca, sul turismo e, appunto, su quanto è legato alla Jurassic Coast.

  

Sono numerosissimi i posti in cui gustare fish&chips e in cui acquistare conchiglie e piccoli fossili che vengono ritrovati, ancora oggi, sulle spiagge. E se prestate attenzione, vedrete adulti e bambini che scrutano attentamente il terreno per trovare qualche reperto. La conchiglia simbolo dell’attività di ricerca dei fossili è persino utilizzata per decorare i lampioni delle strade.

Exeter: una graziosa cittadina inglese

Basta mezz’ora di auto per raggiungere Exeter, una simpatica cittadina universitaria nei pressi di un fiume che offre al visitatore una bella cattedrale e un centro ricco di negozi e di vita. La cattedrale è una delle più grandi in Inghilterra e un fine esempio di architettura gotica.

Sidmouth: mare, colline e… narcisi

Sidmouth è famosa come destinazione turistica anche per i locali e offre un paesaggio bello e vario: non solo mare e pesca ma anche le colline giurassiche e, alle spalle, i campi e le fattorie del Devon. Uno dei tratti salienti di Sidmouth è la fioritura dei narcisi – gialli – che a febbraio inondano i prati, i giardini, le aiuole: uno splendido spettacolo.

Appunti dal passato: le misteriose pietre di Stonehenge

Spostandovi da Londra verso Sidmouth, dopo circa un’ora (nei pressi di Amesbury) vedrete, sulla vostra destra, il celebre sito neolitico di Stonehenge: un colossale raggruppamento di megaliti. Patrimonio dell’Unesco, forse antico osservatorio astronomico, è anche luogo simbolo per la cultura celtica ed è associato alla leggenda di Re Artù. A questo link altre informazioni ma in italiano.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Do you speak English? A scuola di inglese a Sidmouth
Inghilterra, il mare in inverno 

New York in sette giorni
New York: istruzioni per l’uso (come arrivare, come muoversi e dove dormire)

Londra in quattro giorni
Parigi in quattro giorni

Nessun commento ancora

Lascia un commento