Parigi: idee e posti sfiziosi per mangiare

Ecco alcuni indirizzi per mangiare a Parigi, sperimentati tutti direttamente, la maggior parte low cost o con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Café de La Tourelle: tipicamente francese, incredibile e imperdibile

Un posto incredibile per tanti motivi: l'edificio d'epoca, i soffitti bassi, i tavoli essenziali, il proprietario, la moglie del proprietario, il menù (tradizionale francese ripetuto a memoria da chi vi serve), in zona Odeon ma al riparo dalla massa ... Da non mancare assolutamente. Al Café de La Tourelle troverete pochissimi turisti e tantissimi parigini. Meglio prenotare, è uno dei cosiddetti bonnes adresses.

Café de la Tourelle
5, rue Hautefeuille
Tel. 01 46 33 12 47

Angelina: la sala da thè con la cioccolata africaine

Se vedete una coda sotto i portici di rue de Rivoli - grosso modo di fronte alle Tuileries - siete nei pressi di Angelina, una sala da thè assai rinomata in cui gustare una particolarissima cioccolata che porta il nome di africaine, tanto è scura. Semplicemente eccellente, fate la coda e non perdetela! Angelina è presente in città anche in altre location: eccole a questo link.

Angelina
226 rue de Rivoli
75001 Paris

Le Polidor: come nel film di Woody Allen

Nel ristorante Le Polidor si svolge una delle scene del film Midnight in Paris di Woody Allen (2011, Oscar per la miglio sceneggiatura originale) e in cui consiglio di andare a mangiare per tre motivi: 1) l'allestimento che prevede grandi banconi per cui cenerete o pranzerete con accanto perfetti sconosciuti, cosa a mio parere molto interessante; 2) l'ottimo cibo con piatti tipici apparecchiati su tovagliette a quadri bianchi e rossi; 3) l'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Le Polidor - 41, rue Monsieur Le Prince
75006 Paris
aperto tutti i giorni dalle 12 alle 4h30 e dalle 19 a mezzanotte e mezza (eccetto la domenica, 23)

Le Comptoir des Arts: molto parigino

Se volete mangiare con i parigini Le Comptoir des Arts è il posto adatto, nel Quartiere latino. Ottimo a pranzo e a cena ma anche per un caffè. Facilissimo da raggiungere perchè all'uscita della metropolitana Cencier-Daubenton. Eccellente la zuppa di cipolle, ma prestate attenzione al menù del giorno: c'è sempre qualche piacevole novità.

Le Comptoir des Arts - 100 rue Monge
Paris 5ème 75005

La Crete: il ristorante greco (con il miglior yogurt)

Nella bellissima e tipica rue Mouffedard La Crete al civico 85 offre una cucina che ha sapori autenticamente greci (ottimi gli spiedini e la moussaka) e il personale è di una gentilezza non comune e assolutamente autentica. Vivamente consigliato terminare il pasto con lo yogurt con miele e noci: così l'ho mangiato solo a Creta o a Rodi.

La Crete - 85, Rue Mouffetard

Il Bistro romain è una catena di ispirazione italiana (trovate un ottimo carpaccio) in cui potete mangiare andando sul sicuro perchè ha piatti "facili" e un menù bambini vario. Noi di solito per la prima cena a Parigi andiamo su quello che si trova sugli Champs Elysées perchè la sala al piano superiore affaccia proprio sul viale e, mentre ceniamo, adoriamo osservare la gente che passeggia.

Un'altra catena presente un po' ovunque a Parigi è Hippopotamus anche qui menù facili tra cui gli hamburger.

Per il classico piatto di cozze con patatine fritte (moules et frites) low cost ma ottimo consiglio Leon: catena belga con parecchi ristoranti a Parigi.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Parigi in quattro giorni
Parigi: istruzioni per l'uso
Parigi: les bonnes adresses (gli indirizzi giusti)

Nessun commento ancora

Lascia un commento