I macarons di Ladurée: tutti i colori della dolcezza

Friabili gusci di meringa farciti di crema: sono i macarons, tipico pasticcino francese. Il loro nome è legato indissolubilmente al marchio Ladurée, uno dei più noti nel mondo.

Laduree macarons 2Ladurée propone tutti i colori e i gusti della dolcezza: dai classici lampone, cioccolato, vaniglia, caramello e pistacchio (particolarmente amati dal mercato italiano) a macarons particolari come quelli ai petali di rosa. I fiori vengono utilizzati non solo per i macarons, ma anche nelle confetture dove è possibile scoprire quella al gelsomino o alla peonia con papavero.

Tutto è iniziato nel 1862 quando Louis Ernest Ladurée ha creato un panificio a Parigi, al 16  di rue Royale (aperto ancora oggi). Nel 1871, quando il Barone Haussmann - ridisegnando viali e strade della capitale francese - dona un volto nuovo a Parigi, un incendio permette tra trasformazione del panificio in pasticceria. Oggi il macaron è il prodotto di punta di Ladurée che vanta però anche una forte tradizione come sala da thé.

E proprio con le sale da thè il marchio francese è presente in Italia: Laduree macarons 1a Roma in via Borgognona e a Milano all'interno dell'Hotel Palazzo Parigi (in corso di Porta Nuova 1) dove viene servito l'afternoon dalle 17 alle 19 (aperto al pubblico sino a fine marzo 2016).

Nelle boutiques è possibile trovare anche thé, cioccolato, caramelle, miele e marmellate. Ogni mese Ladurée propone un'edizione limitata con confezione da collezione per i clienti più appassionati.  Per occasioni speciali è anche possibile ordinare - con tre giorni di anticipo - la piramide con montati macarons da 20 a 130 pezzi. Novità 2015/2016 è infine la possibilità di "brandizzare" il guscio (ad esempio per un matrimonio o con le proprie iniziali).

Ecco dove trovarli in Italia:
Ladurée Milano, spazio Excelsior Galleria Del Corso nr 4 20122 Milano
Ladurée Milano Via Spadari, 6 20123 Milano
Ladurée Roma Via Borgognona 4C 00187 Roma
Ladurée Florence Via Della Vigna Nuova, 48r 50123 Firenze
Ladurée Lucca Piazza dei Mercanti 2 55100 Lucca

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Parigi in quattro giorni
Parigi: les bonnes adresses (gli indirizzi giusti)
Parigi, Hotel de l’Esperance: dormire nel cuore del Quartiere Latino
Parigi a misura di bambino

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento