Parigi: istruzioni per l’uso

In questa pagina potete trovare le indicazioni pratiche per organizzare il vostro week end lungo a Parigi (aerei, treni, hotel e ostelli) e alcuni consigli di lettura (ma anche film) per saperne di più sulla Ville lumière e sulla sua storia. Una attenta gestione dei mezzi di trasporto permette anche una Parigi low cost.

I miei punti di riferimento sul web per Parigi (e per la Francia)

© www.pennaevaligia.itQuando parliamo di Parigi e di Francia innanzitutto consiglio di seguire la pagina FB Rendez-vous en France (cosa c'è di meglio di una pagina che porta il nome Appuntamento in Francia?) che è una fonte preziosissima di informazioni e di spunti; quindi il sito ufficiale del Turismo francese in Italia.

Voli di linea Air France VS voli low cost Ryanair:
dipende da quando prenotate

Non è sempre vero che i voli low cost garantiscono i prezzi migliori. Ho prenotato i voli con largo anticipo (a settembre per aprile) con Air France allo stesso prezzo di un low cost Ryanair ma con la comodità (per me che vivo a pochi chilometri) di partire da Linate e arrivare a Charles de Gaulle (collegato a Parigi con la metropolitana, quindi assai veloce). In ogni caso in passato abbiamo usato anche Ryanair. C'è infine Alitalia da Milano Linate (o Malpensa) a Parigi Charles de Gaulle.

Dagli aeroporti a Parigi

Da Beauvais: la navetta collega l'aeroporto con Porte Maillot dove è possibile prendere la metropolitana; il trasferimento richiede un’ora circa, acquistando i biglietti online è previsto uno sconto.
Da Roissy-Charles De Gaulle: metropolitana RATP RER B (costo 10 euro a tratta).

Muoversi a Parigi con RATP

© www.pennaevaligia.itLa RATP porta ovunque, compresi il Castello di Versailles e Disneyland Paris. Le tariffe sono estremamente differenziate e cambiano rispetto alle zone da visitare quindi occorre prestare attenzione. Qualche idea:
Paris Visite da 1, 3 o 5 giorni, tariffa adulti e tariffa -12 anni: la soluzione più semplice ma non particolarmente economica, a zone, per spostarsi liberamente in città; consente anche di risparmiare su alcune attrazioni (spettacoli, ristoranti, musei, etc.) ma, soprattutto per quel che riguarda i musei, quelli scontati non sono mai quelli di principale interesse per i turisti.
Under 256: fino a 25 anni con molte opzioni (come il Ticket Jeunes Week-End per viaggiare in modo illimitato).
Mobilis: tariffa giornaliera, molto valida ed economica.
Origine/destination: andata e ritorno.
Enfants: da 4 a 10 anni con molte opzioni

Info:
https://www.ratp.fr/en/visite-paris/italiano/visita-parigi-e-dintorni
http://prenotazione.parisinfo.com/il4-offerta_i146-trasporti-a-parigi-ratp.aspx

Dormire a Parigi: l'Hotel de l'Esperance

L'hotel de l'Esperance l’ho scoperto vent’anni fa, quando sono arrivata a Parigi in auto dal sud della Francia. Finita casualmente in rue Pascal, ho trovato parcheggio proprio di fronte. Ha camere graziose anche se non enormi (con letto matrimoniale o due letti, sempre dotati di baldacchino) e la possibilità di aggiungere un terzo letto (se siete in quattro dovete necessariamente prendere due camere). Qui ne parlo più approfonditamente Parigi, Hotel de l’Esperance: dormire nel cuore del Quartiere Latino

Dormire low cost a Parigi: da MIJE o al GENERATOR

Questo è invece un indirizzo low cost (prezzo per persona da 35 euro) sperimentato più volte da mia sorella Marianna in posizione ottima MIJE.

Infine un altro indirizzo low cost che mi ha segnalato la figlia di un'amica che vive a Parigi, è nella zona del Canale St. Martin Generatorhostels.

I parchi dei divertimenti di Parigi

Disneyland Paris: è il parco dei divertimenti per i turisti.
Parc Asterix: è il parco dei divertimenti dei francesi.
In entrambi i casi serve una giornata intera.

Guide su Parigi

  

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Parigi in quattro giorni
Parigi: les bonnes adresses (gli indirizzi giusti)
Parigi, Hotel de l’Esperance: dormire nel cuore del Quartiere Latino
Parigi a misura di bambino
I macarons di Ladurée: tutti i colori della dolcezza

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento