Praga: indirizzi giusti per mangiare

Come al solito anche questa volta, prima di partire per Praga, mi sono informata da fonti diverse su quali fossero gli indirizzi giusti per mangiare. Il risultato è che come al solito non sono andata in nessuno di essi, mentre ne ho scoperti altri casualmente, semplicemente camminando e, in un paio di casi, ho ascoltato i consigli che mi sono stati dati in hotel. Naturalmente metto entrambe le categorie di indirizzi così avete più scelta.

Il programma delle viste è all'articolo Praga in tre giorni.

Praga: i miei indirizzi giusti per mangiare

© www.pennaevaligia.itLo street food: spiedini di patatine, prosciutto di praga e trdelník da gustare in piazza
D'estate è un peccato non provare lo street food, ad esempio in piazza della Città Vecchia. Si inizia con uno spiedino di patata tagliata a spirale e fritta da addentare come uno spiedino, per poi passare a una porzione di prosciutto di Praga (attenzione: una basta per almeno due persone) cotto al momento sullo spiego.
Infine il trdelník ("manicotto di Boemia"), tipico dolce della cucina ceca e slovacca, una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino dal raggio di circa un centimetro e arrotolato attorno a un bastone metallico. Poi viene abbondantemente cosparso di zucchero e cannella e messo a cuocere in uno speciale forno con un meccanismo che lo fa ruotare in modo che la cottura sia uniforme. Alla fine lo zucchero si è sciolto dorando il trdelník e creando una colorita e croccante patina sul dolce. D'inverno viene farcito con crema o cioccolata, d'estate con gelato. E' ottimo anche come merenda pomeridiana e a me piace tantissimo anche senza guarnizione.

Kafka Snob Food: ideale per una pausa caffè ma non solo
In questo bar sono tornata più volte in quanto è vicino al quartiere ebraico (Sirokà 12) quindi è il posto ideale per un caffè a metà mattina o per un cappuccio a metà pomeriggio. L'interno del Kafka Snob Food è simpatico, arredato con gusto; la varietà di dolci è da segnalare. Il nome fa il paio con la statua di Kafka che è poco distante. Chiaramente si mangia anche.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Per un pranzo gustoso, light e sano sono ottime le insalate pronte di Mark&Spencer food al secondo piano di M&S in piazza San Venceslao (salendo verso la statua equestre sulla destra, al civico 36). Lì si trovano anche pane, yogurth, dolci e frutta fresca pronta da mangiare (che abitualmente in viaggio facciamo fatica a mangiare). Se fa caldo le panchine della piazza sono un ottimo punto di appoggio, altrimenti basta fermarsi alla caffetteria in fondo al piccolo supermercato (dove recuperare anche forchette e cucchiai).

Per pranzo o cena a due passi dalla piazza della Città Vecchia c'è Joy Burger (in via Celetnà 988/38) che, al di là del nome, propone anche piatti della cucina ceca ma pure messicani, quindi adatto un po' a tutti.

Ideale per il pranzo nei pressi della piazza Vecchia e a due passi dall'hotel c'è Caffe Lovers in via Kaprova 9, perfetto per un pranzo sveldo una volta arrivati dall'eseroporto e prima di iniziare la visita della città.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Nei pressi del John Lennon Wall ecco il John Lennon Pub, dove tutto è una citazione del celebre gruppo, con anche cabina telefonica inglese all'intreno.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

White Horse: la cucina tipica in un locale storico pieno di fascino
Il ristorante White Horse è sulla piazza della Città Vecchia n. 20 ed è stato costruito in cantine romaniche del XII secolo del Palazzo dell'Unicorno d'Oro che è nel patrimonio dell'Unesco. Qui ho mangiato uno dei piatti tipici della cucina ceca. Davvero consigliato.
http://www.whitehorseprague.cz/en/

U Labuti: cucina tipica al Castello di Praga
A pochi passi dal Castello (piazza Hradčanské 61/11) c'è U Labuti con cucina tipica: perfetto per mezzogiorno, soprattutto se dopo la visita al Castello avete programmato di terminare la visita della collina con il complesso di Loreto e il Monastero di Starhov e magari vi fermate anche per assistere a un concerto (come ho fatto io) nella Basilica di San Giorgio.
http://www.ulabuti.com/

Il suggerimento di Claudio: la Taverna Krcma U sedmi Svabu
Questa taverna mi è stata suggerita dal mio amico Claudio che ha cenato qui a gennaio 2018 http://www.7svabu.cz/Pages/Main.aspx

© www.pennaevaligia.it © www.pennaevaligia.it

La Bodeguita del Medio: la cucina cubana a Praga
Anche questa volta non ho resistito alla cucina internazionale, quindi ho provato la cucina cubana a La Bodeguita del Medio (peraltro a due passi dall'hotel e dalla piazza della Città Vecchia in Kaprova 5). Non ve ne pentirete.
http://www.labodeguitadelmedio.cz/?lang=en

Obcanska Plovarna: la cucina thai a Praga
Altra concessione alla cucina internazionale da Obcanska Plovarna, ristorante thai con uno splendido affaccio sul fiume (U Plovàrny 8) che lo rende perfetto per una cena romantica. Per raggiungerlo metro Trasa A oppure secondo ponte dopo il Ponte Carlo in direzione nord.
http://obcanskaplovarna.cz/?lang=en

© www.pennaevaligia.itSan Carlo: la pizza napoletana a Praga
Un giorno mi sono imbattuta in questo simpatico camioncino Ape car e non ho potuto resistere alla tentazione di mangiare una pizza. Il locale (nei pressi della Casa Danzante in Dittrichova 20 Praga 2) si chiama San Carlo come il Teatro di Napoli e l'interno richiama in ogni dettagli la città partenopea. La pizza è ottima, il pizzaiolo napoletano e un cameriere ispanico: quindi il massimo del divertimento. il pizzaiolo mi ha assicurato che normalmente la musica nel locale è quella napoletana antica (non so bene cosa inyendesse), ma quando ci sono capitata io il sottofondo musicale era Eros Ramazzotti che cantava in spagnolo.
http://www.sancarlo.cz/

© www.pennaevaligia.itIn aeroporto all'ora di cena:
una quiche da Paul!

Dal momento che mi sono trovata in aeroporto all'ora di cena, mi sono concessa una quiche lorraine da Paul (catena francese) che resta uno dei miei luoghi preferiti.

Praga: altri indirizzi giusti per mangiare

Oblaca Restaurant:
http://towerpark.cz/en/oblaca-restaurant+10

Pivnice Stupartska:
http://www.pivnicestupartska.cz/

Ristorante Zlatà Lyra:
http://www.zlatalyra.cz/

Ristorante Ufleku:
http://en.ufleku.cz/

Ristorante Tritonrestaurant:
http://www.tritonrestaurant.com/restaurant-prague-menu/

Cafè Sladkovsky:
http://cafesladkovsky.cz/

U Basta (birreria):
http://www.ubansethu.cz/cz/

Zly Casy:
http://zlycasy.eu/

Nase Maso Lokal (macellaio ma si può mangiare):
http://nasemaso.ambi.cz/en/?land_off=1

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Praga in tre giorni
Praga: come arrivare e dove dormire

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento