Una spiaggia diversa ogni giorno senza fare troppi chilometri: a Karpathos è possibile per chi fa base attorno a Pigadia. Nel giro di mezz’ora/un’ora al massimo è possibile raggiungere destinazioni sempre differenti, riuscendo anche a destreggiarsi sulla base dell’intensità del Meltemi, il vento che strapazza l’isola soprattutto a luglio e ad agosto. Queste spiagge sono raggiungibili con auto, quad e scooter perchè le strade che le collegano con le strade principali sono comunque asfaltate. Esistono anche spiagge raggiungibili solo con mezzi 4×4 che in realtà sarebbero accessibili anche agli scooter ma poi, in caso di problemi (come forature), il noleggiatore vi addebiterà i costi del recupero e della riparazione. Iniziamo con questo video.

Diakoftis: la spiaggia caraibica di Karpathos

© www.pennaevaligia.it

È la spiaggia caraibica di Karpathos, imperdibile per la sabbia bianca e il mare con acqua trasparente. È in direzione aeroporto, poi prendete una sterrata e al bivio state a sinistra per due chilometri (costeggiando la barriera dell’aeroporto). Essendo raggiungibile in auto è piuttosto affollata, quindi per trovare i lettini (5 euro) arrivate in orario; è praticamente impossibile avere un ombrellone. C’è un chiosco dove mangiare ma è molto caro e qualsiasi cosa, dall’insalata greca alla macedonia, viene fornita in tristi vaschette di plastica a un costo non giustificato. Le alternative sono portarsi qualcosa da mangiare o allontanarsi dalla spiaggia con i mezzi e raggiungere una taverna sulla strada aeroporto/Pigadia.

Kira Panagià: la spiaggia con la cupola rossa

© www.pennaevaligia.it

È la spiaggia su cui domina la cupola rossa di una chiesa che pare sia l’unica di questo colore affacciata sul mare. Attrezzata con ombrelloni e lettini, ha alle spalle un piccolo borgo con poche case vacanza, una taverna e un market con l’essenziale. Per mangiare in spiaggia due strutture con menù greco ma non solo.

San Nicola: un’insenatura protetta anche dal Meltemi con un ottimo ristorante

© www.pennaevaligia.it

Spiaggia abbastanza protetta (anche quando soffia forte il Meltemi) posta in un’insenatura in direzione Spoa/Olimpos. La spiaggia di ghiaia e ciottoli è attrezzata con pochi ombrelloni e lettini, ben distanziati al costo di 8 euro (2 lettini e 1 ombrellone). Alle spalle c’è il ristorante “Il ciottolo” ideale per un caffè o per un pranzo vista mare: ottima l’insalata di pollo ma anche il pesce pescato fresco e cucinato alla griglia. Lo yogurt con miele e noci mangiato qui è stato il migliore della vacanza.

Apella: cinquanta sfumature di blu

Spiaggia splendida in ghiaia attrezzata con lettini e ombrelloni (10 euro). Per mangiare c’è una sola struttura – l’Apella Beach – con servizio molto veloce con ampia scelta e ben protetta dal sole. È a gestione famigliare per cui vedrete in azione i tre figli del titolare, compreso un ragazzino di dieci anni impegnatissimo a sparecchiare.

© www.pennaevaligia.it

Leikos: la spiaggia e il villaggio

© www.pennaevaligia.it

Un po’ più di una spiaggia, in piccolo villaggio con qualche market e numerosi ristoranti, con spiaggia attrezzata. Al Captains home, sull’estremità della spiaggia, si va per pranzo e vale la pena scegliere un pesce pescato al mattino presto dal Capitano cucinato alla griglia; fatevi portare anche delle melanzane perché le cucinano benissimo.

Achata: spiaggia di sole e di vento

© www.pennaevaligia.it

Insenatura splendida circondata dalle rocce con ciottoli e ghiaia, mare turchese e attrezzata (10 euro due lettini e un ombrellone); dotata di ampio parcheggio. Per mangiare una sola struttura, Annas, che accetta esclusivamente contanti; la cucina è ottima con ingredienti di qualità. Ci siamo venuti in un giorno in cui il Meltemi era abbastanza forte ma a parte qualche raffica particolarmente intensa non ci ha disturbati più di tanto.

Lakki/Amopi: acqua trasparente e ottima cucina

© www.pennaevaligia.it

Bella insenatura nel complesso di Amopi in direzione Pigadia/aeroporto. La concessione della spiaggia prevede un massimo di venti ombrelloni quindi arrivate presto oppure acquistate un piccolo ombrellone portatile. Ma attenzione al vento, il famigerato Meltemi, perché quando soffia forte non è compatibile. Costo lettino 3 euro. Per il pranzo suggerisco la taverna Helios con una bella vera da cui vedere il mare; moussaka ottima.

Foiniki: la spiaggia e il villaggio

Villaggio con spiaggia attrezzata, ideale per pranzo o per cena: numerosi i ristoranti affacciati sul porticciolo. Da Mama Cuisine Cocona potete fare come noi che eravamo di transito un break pomeridiano con yogurt, miele e frutta.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Grecia, Karpathos: l’isola del Meltemi, delle spiagge caraibiche e dei villaggi fuori dal tempo
Grecia, Karpathos: come arrivare, come spostarsi, dove dormire e dove mangiare