Ecco una serie di indirizzi, tutti sperimentati personalmente, per mangiare bene e a costi ragionevoli a Milano.

Bistrot Glorious café: il locale dei jeans Diesel

© www.pennaevaligia.itAll’interno dei locali Diesel in Galleria del Toro, che collega corso Matteotti a corso Vittorio Emanuele, Bistrot Glorious café propone prodotti di caffetteria, pasticceria e panetteria, oltre che una serie di altri piatti sia per il consumo in loco sia per il take away. Sperimentato di domenica mattina a colazione.

Galleria del Toro, zona piazza San Babila

Swiss Corner: croissants e crepes (dolci e salate), ma non solo

Swiss Corner è un lounge & restaurant aperto tutti i giorni dalle 7:30 del mattino alle 2 di notte, dalla colazione al lunch, dall’aperitivo al dinner e after dinner. Mi è capitato di andarci al mattino a colazione prima di entrare a Orticola nei vicini Giardini di via Palestro e ho trovato eccellenti i croissants. Per uno spuntino dopo uno spettacolo alla Scala, invece, menù a base di crepes salate e dolci. Rapporto qualità/prezzo eccellente, atmosfera perfetta, personale gentilissimo.

C/O Centro Svizzero
Via Palestro, 2 – 20121 Milano
tel. +39 02.76.32.03.60
fax. +39 02.78.10.84

Tramezzineria – JUST EAT Delivery:
il mondo dei tramezzini a due passi dalla Stazione Centrale

Tramezzini classici, sfiziosi e light a due passi dalla Stazione Centrale
Tutti i giorni dalle 11.15 alle 15.15 (chiuso la domenica)
Via Fabio Filzi, 19
http://www.tramezzineria-milano.it/

La Tartineria: ottimi panini nel cuore di Brera

Mangiare a Brera è abbastanza costoso, ma La Tartineria è un’ottima soluzione low cost.

Di domenica panini e bruschette, in settimana anche menù lavoro ma sempre a prezzi corretti.

via San Carpoforo 4
Telefono 02 36704900
info@tartina.it

Squisitezze: l’indirizzo giusto per la bufala e la burrata

Squisitezze: voglia di bufala o di burrata? Questo è l’indirizzo giusto. Ma è ottimo anche per i panini. Poco lontano dalla Stazione centrale.
Via Fara 30 – telefono 02.66989369

Antica Focacceria San Francesco: dalla Sicilia con amore

Antica Focacceria San Francesco: bisognerebbe andarci anche solo per il fatto che è stata tra le prime aziende ad aderire al progetto “Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo, per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti e attività che non cedono alla pressione dei ricatti, ma sostengono un mercato trasparente e giusto. Antica Focacceria è anche fondatrice dell’associazione anti-racket “Libero Futuro”.

“Entrare in un ristorante di Antica Focacceria San Francesco significa essere avvolti da profumi, colori e suoni che riportano a quella piazza di Palermo che, nel 1834, vide la nascita di una tradizione gastronomica che ancora oggi delizia il palato dei siciliani e non solo”. Se questo non bastasse… piatti di pasta ottimi e cannoli siciliani assolutamente strepitosi.

  

La trovate in:
Via San Paolo 15 (MM Duomo) – telefono 02 875 411
Via Panfilo Castaldi 37 – 02 2951 9639

Feltrinelli Red: il connubio cibo & libri

Feltrinelli Red: cosa c’è di meglio del connubio tra libri e cibo in una delle zone più nuove di Milano? Feltrinelli Red è la libreria in piazza Gae Aulenti, nella ristrutturatissima zona di Porta Nuova Garibaldi (quella del Bosco Verticale per intenderci), a due passi dal celebre corso Como. Perfetta per colazione, pranzo e merenda; a cena non ci sono ancora andata. In questo articolo di Vivimilano qualche informazione aggiuntiva.

P.zza Gae Aulenti 1, MM Garibaldi
Lunedì – Giovedì: 07:30 – 23:00; Venerdì: 07:30 – 00:00; Sabato: 10:00 – 00:00; Domenica: 10:00 – 23:00

Da Manuelina la focaccia di Recco

Ha aperto i battenti nella struttura della Rinascente (MM Duomo) Manuelina Focacceria, nota soprattutto per la celebre focaccia di Recco, quella con il formaggio. E’ aperta aperta 7 giorni su 7: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00 e la domenica dalle 9.00 alle 22.00. Ecco un po’ di storia per saperne di più e il menù (non solo focaccia, anche torte salate!). E’ possibile mangiare seduti al tavolo (un po’ care le bevande, quattro euro una coca cola) o take away ma appoggiandosi ad alcuni banconi a disposizione della clientela. La focaccia di Recco è molto buona, così come la focaccia alle cipolle.

  

Via Santa Radegonda, 10 (MM Duomo)

Princi: molto più che un panificio

Princi: definirlo panificio è riduttivo in quanto non solo il pane trova forma ed espressione con sapori, farine e formati felicemente diversi, ma anche perchè offre focacce e pizze, dolci e pure piatti caldi.
A Milano è presente in:
Piazza XXV Aprile, 5 tel. +39 (02) 29060832
Via Ponte Vetero, 10 tel. +39 (02) 72016067
Via Speronari, 6 tel. +39 (02) 874797 (MM Duomo)
Largo la Foppa, 2 tel. +39 (02) 6599013
Corso Venezia, 21 tel. +39 (02) 76008210

E se vi capita… c’è anche a Londra: 135 Wardour street W1F OUT

New York Meneghina, “il primo ristorante meneghino-newyorkese

New York Meneghina è “il primo ristorante meneghino-newyorkese: vi stupirà con i sapori e l’atmosfera nati dall’incontro tra culture diverse, la qualità e l’unicità dei prodotti italiani uniti alla modernità ed esclusività americana. Piatti tradizionali ed originali, da gustare in una suggestiva location all’interno di uno dei più rappresentativi grattacieli della città”. Io sono rimasta conquistata dai burritos, ma la prossima volta proverò gli hamburger. Da non trascurare per il brunch della domenica.
Palazzo Regione Lombardia, Via Melchiorre Gioia, 35 (MM Centrale o Repubblica)
Lunedì – Venerdì 7.00 – 20.00; Sabato CHIUSO; Domenica 8.00-18.00

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Itinerari a Milano: piazza Duca d’Aosta, Porta Nuova Garibaldi e il centro
Itinerari a Milano: l’Ambrosiana con il Codice Atlantico e il Castello Sforzesco con la Pietà di Michelangelo

Villa Necchi Campiglio, a Milano il fascino di una residenza degli anni Trenta
Orticola: fiori e piante a Milano