A Peschici ho dormito nella casa di una cara amica, ma ho girato parecchio tra le viuzze del paese alla ricerca di indirizzi da consigliare, soprattutto con uno sguardo particolare rispetto alla posizione. Per quanto riguarda i luoghi in cui mangiare le specialità peschiciane, è stata indispensabile la compagnia di Rino: ci ha portati in alcuni locali che vi segnalo in questa pagina.

© www.pennaevaligia.it

Dove dormire a Peschici: risveglio vista mare

Appartamenti nuovissimi e splendidamente arredati, full optional e direttamente sulla spiaggia: si tratta di Marina Bay Luxory Room. Questa è la soluzione ideale per chi ha voglia di confort, romanticismo, quiete e alzarsi alla mattina guardando il mare (+39 0884.96.25.73 Marina Luxory Bay Rooms).

Peschici-Marina-Bay-Luxury-Rooms
© www.pennaevaligia.it

Altri indirizzi per dormire a Peschici

Ho selezionato alcuni indirizzi, dal B&B agli hotel, caratterizzati dalla vicinanza al mare:
Hotel Elisa 3 stelle, molto carino soprattutto la parte dependance, con piscina, a un minuto dalla spiaggia
Hotel Morcavallo 4 stelle, con piscina, a un minuto dalla spiaggia.
Sono invece nel cuore del paese:
il B&B  Il barone del mare suites and breakfast,
la Locanda al Castello,
il B&B Le Antiche Porte,
il B&B Il Peschiciano.

Dove mangiare a Peschici: in spiaggia, al trabucco o in centro paese

Per la colazione sono ottimi i croissant della pasticceria Dolce Peschici di via Forno 3 (nel centro storico): al momento vengono farciti secondo il vostro gusto: cioccolato, pistacchio, crema o chantilly. Qui trovate anche i crustoli, dolce tipico della tradizione peschiciana.

La Locanda al Castello: nella cucina di Maria i piatti della tradizione

Nel centro storico la Locanda al Castello (via Castello 29) è ristorante (e hotel) a gestione rigorosamente famigliare: mamma Lina ha passato il testimone alla figlia Maria ma è ancora presente ogni giorno in cucina; papà Ginetto, una vita passata a pescare il pesce che arrivava poi freschissimo sui tavoli del ristorante, aiuta in sala. Le ricette sono quelle della tradizione peschiciana e la materia prima è di altissima qualità (come le ostriche non di allevamento e le triglie fresche). Tra i must le orecchiette, le crocchette patate e mozzarella, il caciocavallo al forno e, naturalmente, il pesce. D’estate la Locanda al Castello è anche pizzeria con i tavoli apparecchiati fuori sulle mura di Peschici con un’incantevole vista mare.

Dalla spiaggia al trabucco: a Peschici mangiar bene è facile

A mezzogiorno potete mangiare in spiaggia, anche fuori stagione, all’Onda Beach (via Spiaggia, 11) ristorante ma anche self service: gustosi gli spaghetti alle vongole veraci, abbondante il pane con pomodori e mozzarella, indimenticabili le tradizionali orecchiette con pomodoro e cacio ricotta.

© www.pennaevaligia.it

Per l’aperitivo o per la cena non trascurate di andare Al Trabucco da Mimì. Il trabucco – antica macchina da pesca tipica delle coste garganiche – è ancora attivo ed è la location di un bar/ristorante: tramonto e romanticismo assicurati (uscite dal paese e andate in direzione San Nicola, poi trovate le indicazioni). Avendo partecipato (e vinto) in una nota competizion televisiva è necessario prenotare con (molto) largo anticipo.

© www.pennaevaligia.it

Una cena al Borgo Antico di Peschici

Per cena, nel Ristorante Borgo Antico (via Malconsiglio, 4), lo chef Nicola prepara il pesce seguendo le antiche ricette di Peschici. Da non perdere:
– Antipasto caldo e freddo di mare (cozze ripiene, seppia con il nero di seppia, tartare di tonno e molto altro ancora; talmente abbondante che può tranquillamente bastare come pasto)
– Troccoli (pasta fatta in casa tipo spaghetti) con seppia ripiena
– Crocchette di patate di Col fiorito (patata particolare perché ha poca acqua) e mozzarella
– Gnocchi con nero di seppia
– Gnocchi con vongole veraci

La paposcia con lievito madre della Paposceria Pizzeria San Michele

Alla Pizzeria Paposceria San Michele di Peschici (corso Garibaldi 68) potete gustare la tipica #paposcia fatta all’antica con lievito madre. Detta anche “Pizza a Vamp”, cioè cotta con la “vampa” (fiamma) del forno a legna, è una focaccia conosciuta sin dal XVI secolo come prodotto da forno largamente diffuso del territorio del Gargano, per la sua squisitezza e per il modo di prestarsi facilmente ai diversi accostamenti gastronomici grazie alla consistenza perfetta dell’impasto e al gusto soffice ed equilibrato con un fresco retrogusto di grano.Il nome è dato dalla forma allungata e schiacciata che ricorda una pantofola o babuccia che nel dialetto locale diventa “paposcia”.L’ingrediente segreto per la lavorazione della pasta è proprio il lievito madre (oltre agli ingredienti come olio, pomodorini e molto altro ancora).

Il crustolo: il dolce tipico di Peschici

Il dolce tipico di Peschici è il crustolo (preparato con farina e vino bianco) e rifinito con miele o con mosto di fico (semplicemente spettacolare).
E poi al Borgo Antico c’è la signora Veronica, la mamma di chef Nicola, donna di rara simpatia. Lei dice  che non fa nulla a parte asciugare le posate e preparare personalmente il limoncello e i dolci. Ma in realtà la sua esuberante presenza è il quid in più di questo ristorante nel centro storico di Peschici.

Altri indirizzi a Peschici per mangiare

Alla Trattoria Pizzeria Carusel – sempre a Peschici (S.s. 89 Litoranea Peschici-Vieste) – è ottima per la pizza e per la cucina garganica in generale (se amate il formaggio prendete la bufala oppure il caciocavallo al forno).

Poco fuori Peschici c’è La Buria (SP52): piatti della tradizione peschiciana tra cui crocchette di patate, caciocavallo al forno, orecchiette al pomodoro; specialità della casa la pizza al forno cotta in tegami di metallo.

Ristorante Pizzeria Piazzola Verde, specialità di pesce, Litoranea Peschici/Vieste telefono 0884.962735 – 328.0868913.

Braceria di Francesco, via Montesanto 21, telefono 346.7463656 – 3473153018. Qui la formula è molto simpatica: tavoloni all’aperto, una antipasto abbondante che basta per due e poi si entra nella macelleria a scegliere la carne che viene cucinata alla griglia e servita al momento.

Pina Gel: il miglior gelato artigianale di Peschici

© www.pennaevaligia.it

Il miglior gelato artigianale di Peschici si mangia in centro da Pina Gel: qui Iginio custodisce e tramanda le ricette elaborate da nonna Lucrezia. Il gusto top è la crema degli angeli, fatta solo con tuorli d’uovo cotto sul fuoco e girato a mano lentamente, con cannella e scorza di limone; viene poi lasciato riposare per assorbire gli aromi. La gran crema paradiso, invece, ha un sapore leggermente biscottato per via della cottura veloce, con l’aggiunta di una punta di limoncino fatto in casa. Dal 2015 Pina Gel è anche on the road grazie all’Ape Piaggio Pina Gel: un’idea a lungo cullata da Iginio, che sognava di portare il suo gelato fuori dalla bottega di Peschici, in giro per il Gargano e la Puglia intera.

Taralli dolci e salati: la pasticceria artigianale “da Imperatrice”

I tipici taralli, nella versione classica ma anche dolci e glassati, li trovate alla pasticceria artigianale “da Imperatrice” (che è anche bar/ristorante) in via Monte Santo.

® riproduzione vietata
ultimo aggiornamento settembre 2021

Leggi anche:
Trani e Castel del Monte: la Puglia dei castelli di Federico II
Peschici, il borgo marinaro abbarbicato sulla roccia

Sicilia: Palermo, le sue spiagge e i dintorni
Sicilia: la costa nord-occidentale fino ad Agrigento

Mantova e Sabbioneta: dalla famiglia Gonzaga a patrimonio dell’Unesco

Matera: la città scavata nella roccia (di Barbara Garavaglia*)