Antibes: les bonnes adresses (dove dormire e dove mangiare)

Dove dormire ad Antibes? I ristoranti consigliati per il pranzo e per la cena?
Ecco "les bonnes adresses" gli indirizzi giusti.

Dove dormire: l’Hôtel Josse per vedere e sentire il profumo del mare

© www.pennaevaligia.itHo molto amato l'Hôtel Josse ad Antibes per tanti motivi: le camere ampie, il bagno grande con la doccia enorme, la colazione (in camera o al piano terra) ricca e curata, la spiaggia di fronte e la vista sulla rocca, il centro storico a dieci minuti a piedi, il personale gentilissimo e… il mare: fuori (basta aprire finestra con lo sguardo che spazia fino alla rocca su cui sorge il Castello Grimaldi/Museo Picasso) ma anche dentro (grazie alla scelta dei colori e dei dettagli che amplificano la sensazione di mare).
Ottimo pure per famiglie con bambini grazie alla disponibilità di un appartamento dedicato e alla spiaggia proprio dirimpetto, con un simpatico chiosco che prepara specialità francesi ma non solo, dolci e salate.
Vivamente consigliato!

8, bd James Wylli, Antibes
info@hoteljosse.com

Dove dormire: nel centro storico a "La Clé de la porte"

© www.pennaevaligia.itIn una piazzetta del centro storico, al riparo dal traffico e nel cuore della vecchia Antibes, c'è il B&B La Clé de la porte, ricavato in questa bella casa d'epoca: ideale per chi cerca tranquillità, atmosfera e romanticismo.
Il nome - La Chiave della porta - è legato alla storia di Antibes: mentre la città era sotto assedio non vi era che un'entrata e quella porta era chiusa. La persona o le persone che avevano il possesso della chiave abitavano proprio in questa casa.
Il B&B è gestito da una coppia di svedesi che ha deciso di cambiar vita e di abbandonare il nord Europa dopo essersi innamorati perdutamente di questa parte della Francia e di Antibes in particolare. Alloggio di charme, restaurato e arredato con gusto.

18, rue Aubernon/place de Revely, Antibes
booking@lacledelaporte.com

Dove mangiare: “La Closerie”, il ristorante
e la pasticceria (con scuola) di Christian Cottard

© www.pennaevaligia.itE’ il paradiso dei golosi e si chiama La Closerie questo spazio pasticceria-ristorante voluto da Christian Cottard (Champion de France du dessert) che, dopo venticinque anni nel centro storico di Antibes, ora ha sede presso una superba dimora di stile nizzardo circondata da una splendida terrazza-giardino completamente ristrutturata.
Al piano superiore c’è la scuola di pasticceria che ha aperto nell’aprile 2015 con la possibilità di iscriversi alle lezioni per imparare a preparare i dolci della tradizione francese come le madeleines o il Paris Brest.
Al piano terra il ristorante con la pasticceria. Incontournable! Noi abbiamo avuto il privilegio di pranzare e di stringere la mano a Christian Cottard.
E in una giornata di sole a fine ottobre mangiare all'aperto fa sentire ancora in estate.
Rapporto qualità prezzo eccellente.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it 

8 boulevard Dugommier, Antibes 

Dove mangiare? Altri indirizzi

Innanzitutto non mancate di fermarvi in uno dei chioschi sulla spiaggia dove potrete gustare alcune espressioni tipiche dello street food francese: pan bagnat, crepes, croque monsieur e salade niçoise. Sono attrezzati con sedie e tavoli quindi massima comodità vista mare perfetti per il mezzogiorno o per una pausa gourmande.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

La Suite è un bar a tapas a Juan les Pins. Noi eravamo in tre e abbiamo ordinato tre piatti - un assaggio di formaggi, un assaggio di patè e un assaggio di affettati - che poi abbiamo condiviso in modo tale da provare tutto.
Porzioni ottime e qualità eccellente a un prezzo assolutamente corretto.

12 boulevard Ardisson, Juan les Pins

La Cour des Thes – un'accoglienza calorosa da parte di Valérie.
Ristorante-sala da thé nel cuore della vecchia Antibes, cucina naturale, per un piacevole momento conviviale (ideale per il pranzo).

14 avenue du 24 août, Antibes
contact@courdesthes.fr

La Badiane - Sophie vi accoglie calorosamente in questo piccolo ristorante nel cuore del centro città. Menù settimanale che cambia regolarmente con prodotti freschi del mercato.

3 Traverse 24 août, Antibes

Michelangelo Mamo è il ristorante (italiano peraltro) più blasonato della città che in occasione del Festival del Cinema è il preferito dalle star. Tanto che Brad Pitt lo riserva in esclusiva #sapevatelo. Abbiamo dato un'occhiata alla carta e obiettivamente non serve essere una star per mangiare qui. Ma come le star... è meglio prenotare.

3 rue des Cordiers, Antibes 

Le Figuier de Saint Esprit deve il suo nome alla splendida pianta di fico che è cresciuta grande e rigogliosa in una delle sale del ristorante. Una stella Michelin.

francia-antibes-figuier-1  francia-antibes-figuier-2

14, rue Saint Esprit, Antibes

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Da Antibes a Juan les Pins passando per il Phare de la Garoupe
Curiosità ad Antibes: la commune libre del Safranier,
gli artigiani del porto e la Bière06

Antibes tra arte, storia e letteratura
Antibes: i favolosi Anni Venti, il Festival del Jazz e Francis Scott Fitzgerald
Antibes a misura di bambino

Nessun commento ancora

Lascia un commento