Praga: come arrivare e dove dormire

Per il primo viaggio a Praga del 2017 (febbraio) sono arrivata in treno da Berlino con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn, in quanto dovevo terminare la visita della capitale tedesca iniziata con  il viaggio di fine agosto 2016. Sono poi rientrara in aereo con Easyjet da Praga su Milano Malpensa.
Per il viaggio di agosto 2017 ho utilizzato invece Ryanair da Milano Bergamo con rientro sempre su Milano Bergamo ma da Budapest (che ho raggiunto in aereo in quanto il treno, da verifiche effettuate, costava come l'aereo ma impiega circa sette ore).

All'articolo Praga in tre giorni racconto cosa vedere.

Come raggiungere l'aeroporto Vaclav Halev: il bus e la metropolitana

© www.pennaevaligia.itIl modo migliore per spostarsi da e per l'aeroporto di Praga Vaclav Halev (soprattutto se alloggiate nella Città Vecchia) è di certo costituito dai mezzi pubblici: facili ed economici, solo 32 corone per il tragitto con la metropolitana e il bus 119.

L'autobus 119 (dalle 4.52 alle 0.18) lo trovate subito fuori la stazione della metropolitana di Nádraží Veleslavín (linea A). I biglietti vanno acquistati ai distributori automatici (solo monete o carta di credito). In aeroporto ci sono tre terminal quindi prestate attenzione: il terminal 3 è per i voli privati, il terminal 1 per i voli non Schengen e il terminal 2 - l'ultimo nel tragitto del bus - è per i voli Schengen quindi è il vostro. In ogni caso all'approssimarsi dell'aeroporto un messaggio in inglese ripete queste informazioni per i turisti.

Per raggiungere i due hotel che vi indico qui sotto prendete il pullman 119 fino alla fermata Nàdrazì Veleskavìn (una sorta di capolinea del bus dall'aeroporto), quindi la metropolitana linea A fino alla stazione Staroměstská: a seguire via Kaprova e poi via U radnice (per l'hotel U Tri Burnu) oppure via Platnéřská (per l'Emblem Hotel). Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti.

Da Berlino a Praga in treno con Deutsche Bahn

Con un buon anticipo (tre mesi) ho acquistato il biglietto intercity di prima classe per la tratta Berlino-Praga a 40 euro (nota: dicembre 2016 per febbraio 2017). Il viaggio dura 4,5 ore e l'ho trovato estremamente piacevole e rilassante, così come è stato comodo e rilassante essere subito in centro città e immediatamente operativa. Il treno che consiglio da Berlino a Praga è quello delle 17.00 circa (nota: orario febbraio 2017) che permette di sfruttare la giornata a Berlino e di arrivare a Praga non troppo tardi la sera, per essere poi pronti a visitare la città sin dal primo mattino del giorno dopo.

Il treno parte dalla Hauptbanhof di Berlino: se avete il biglietto di prima classe potete tranquillamente aspettare il treno (che non arriva con largo anticipo) nel lounge della DB.
Le Ferrovie tedesche DB hanno un ufficio a Milano (02.67479578): potete acquistare i biglietti per telefono e farveli recapitare a domicilio con corriere con il pagamento di una piccola differenza aggiuntiva (oppure biglietto online).

Da Milano a Praga in aereo con Ryanair o con Easyjet

Per la vacanza di agosto 2017 ho prenotato con Ryanair da Milano Bergamo. Il volo dura poco più di un'ora e mezza; quanto ai costi, prenotando a marzo per agosto, abbiamo speso circa 70 euro in due. Nota: dall'estate 2017 Ryanair ha introdotto il supplemento per avere i posti vicini.

© www.pennaevaligia.it

Su Praga vola anche Easyjet da Milano Malpensa.

Come spostarsi a Praga? Semplicemente camminando, ma date un'occhiata alla metropolitana

Semplicemente a piedi e camminando se il vostro hotel è nella Città Vecchia, quindi fate in modo di trovarne uno lì. Intanto vi suggerisco due strutture di target diverso entrambe dietro la piazza della Città Vecchia.

Ma date comunque un'occhiata alla metropolitana: questa è la bellissima fermata della metropolitana di Staromèstska che porta nel cuore della città vecchia.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Dove dormire nel cuore di Praga: l'Emblem Hotel (cinque stelle)
e l'hotel U Tri Burnu (tre stelle)

© www.pennaevaligia.itL'Emblem Hotel - pur essendo un 5 stelle luxury - non è inarrivabile: in alcuni periodi dell'anno è possibile trovare offerte su Booking per la doppia a poco più di 100 euro. Chiaramente è un cinque stelle di charme, con un servizio accuratissimo quindi i costi sono in linea con l'attenzione e la passione che il personale mette nell'accogliervi e nell'esaudire ogni vostro desiderio. Fanno parte del servizio la terrazza con vasca sul tetto, la spa, la degustazioni dei vini nel tardo pomeriggio, la navetta da/per la stazione e una colazione spettacolare...

© www.pennaevaligia.itAvendo in programma di tornare a Praga ad agosto 2017 con mia figlia Martina (e dubitando di poter trovare l'Emblem Hotel a una cifra decente in quel periodo), a febbraio prima di partire per l'aeroporto mi sono guardata attorno. Proprio di fronte all'Emblem Hotel ho visto l'hotel U Tri Burnu, sono entrata e ho preso il biglietto da visita. Ho prenotato per agosto una camera doppia con prima colazione (il pagamento anticipato consente uno sconto del 20%, quindi meno di cento euro a notte per pernottamento e prima colazione). Dal momento che l'hotel è situato in uno stabile d'epoca (del 1500 con un'ampio scalone interno) non è provvisto di ascensore, quindi tenetene conto. Wi-fi gratuito e senza password; camere ampie e spaziose. Qui sopra la suite all'ultimo piano con soffitto in legno a cassettoni e vista sui tetti in cui abbiamo dormito la prima notte, ma abbiamo apprezzato molto anche le camere standard al primo piano completamente rinnovate (sia gli arredi sia il bagno) con un taglio più sprint in cui abbiamo soggiornato la seconda e la terza notte. Non c'è l'aria condizionata.

Dormire a Praga low cost: l'Hostel Mango

Camminando nei pressi del ponte Carlo, ma lato Castello, ho notato questo Hostel Mango: oltre alle camerate ha anche camere doppie attorno a 50 euro, soluzione centrale e low cost.

La guida: la Lonely Planet Pocket

© www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Praga in tre giorni
Praga: indirizzi giusti per mangiare

Vienna in tre giorni
Vienna: istruzioni per l’uso (come arrivare, dove dormire e come spostarsi)

2 Risposta

  1. Il biglietto del treno DB, Berlino/Praga, si può comprare online direttamente dal loro sito e salvarlo nel cellulare.
    • Laura Melesi
      Grazie per la segnalazione!

Lascia un commento