Sicilia: gli indirizzi giusti per mangiare

Ecco una raccolta di indirizzi per mangiare nelle varie città che ho raggiunto in Sicilia organizzati sulla base della destinazione (e non sui pasti). Alcuni li ho sperimentati personalmente, altri sono i suggerimenti dei tanti amici siciliani in FB che mi hanno dato i loro "bonnes adresses". Un ringraziamento particolare a Daniele Di Stefano, amico di Trapani tramite Facebook, che è stato il maggior suggeritore.
Nota: in blu i link ai siti internet.

BAGHERIA

Il Bacio Bar

Chantilly Cafè

ERICE

Antica Pasticceria Del Convento
Via Gian Filippo Guarnotti, 1
91016 Erice
Telefono 0923 869777
Nota: da non perdere le genovesi, dolci tipici

Ristorante Gli Archi di San Carlo
Via San Carlo, 10
91016 Erice
Telefono 339 234 6579

© www.pennaevaligia.itPasticceria Maria Grammatico
"Ho cominciato piano piano. Ho aperto il negozio il primo giugno del 1964 e non avevo i soldi per comprarmi le mandorle. Ne avevo solo tre Chili, tre chili di mandorle per aprire un negozio! E ho fatto un po' di dolcini, e ho aperto!". Insomma... mandorle amare, almeno all'inizio. Ma poi le cose sono andate bene, tanto che è uscito anche un libro di ricordi, Mandorle amare, appunto. Bello il giardino interno su tre livelli.
Nota: anche qui da non perdere le genovesi, dolci tipici

MARSALA

Dopo aver ammirato il tramonto del sole sulle saline di Marsala nei pressi del mulino e dell'imbarco per Mothia, abbiamo costeggiato la strada sul mare per cercare un posto per la cena. Siamo arrivati a una spiaggia delimitata da un cancello in legno dietro il quale si cela il Lido Playa de Rio che è una spiaggia attrezzata e ristorante/pizzeria. Ma c'è anche una piattaforma sul mare con pochi tavoli che abbiamo scelto per la cena e per ammirare gli ultimi raggi del sole calante e, di fronte, le isole di Favignana e Levanzo. Molto romantico (le foto sono senza filtri!).

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Lido Playa de Rio
Contrada da Birgi - San Teodoro 289/A
Marsala
Telefono 0923 966717

Sempre alla Riserva dello Stagnone, poco dopo l'imbarco, c'è Fior di Sale (ristorante/pizzeria) con tavoli all'aperto, con ricco menù di pesce (ad agosto meglio prenotare).
Telefono 324 896 5988

Trattoria Garibaldi
Piazza dell'Addolorata, 1,
91025 Marsala
Telefono 0923 953006

MONDELLO

Bar Touring Café Beach
Viale Regina Elena, 13
90151 Mondello

Dopo una giornata in spiaggia al bar Touring (dopo l’Antico Stabilimento Balneare, sulla sinistra) provate l'aperi-cena: un grande tagliere con formaggio, affettati e stuzzichini tipici con bevanda a 10 euro a persona, farete fatica a terminarlo. E' anche gelateria e pasticceria.

PETROSINO (tra Marsala e Mazzara del Vallo)

A due passi dal mare

SAN VITO LO CAPO

Profumi di cous cous

Sul lungomare di San Vito Lo Capo c'è un'ampia scelta di locali per il pranzo (per chi come noi ha scelto questa località per una giornata di mare e rientra alla "base" per cena).

Ma U Paninu - che è una gastronomia tipica siciliana - merita davvero, innanzitutto per la simpatia del proprietario, Salvatore, che se lo incrociate come è capitato a me nel pomeriggio (quando la folla dei clienti se ne è andata dopo aver "saccheggiato" quasi tutto), vi spiegherà i piatti che prepara e i suoi segreti. Tantissimi portano le specialità di Salvatore in spiaggia, ma un bancone con sgabelli alti permette di mangiare anche sur place.

U Paninu
Via Santuario, 72
90010 San Vito Lo Capo
Telefono 329 8579973

SCIACCA

Trattoria al Faro
Via Porto, 25
92019 Sciacca
Telefono 0925 25349

Ristorante Italia da Nino
Via Gaie di Garaffe, 11
92019 Sciacca
Telefono 0925 84728

Ristorante Porto San Paolo

TRAPANI

Agriturismo Vulteggio

Da Bettina
Via Osorio ang. via Spalti 27
91100 Trapani
Telefono: 0923361963-3351542196
Nota: specialità di pesce, antipasti di mare, cuscus e piatti legati alla cucina trapanese. Ci si accomoda nei tavolini davanti al banco gastronomia, il servizio è self service

Osteria I Vitelloni
Corso Vittorio Emanuele, 67
91100 Trapani
Telefono 0923 27576
Nota: sapori dela tradizione rivisitati e cous cous

Trattoria del Sale

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Sicilia: Palermo, le sue spiagge e i dintorni
✔ Palermo: gli indirizzi giusti per mangiare
Sicilia: la costa nord-occidentale fino ad Agrigento
Sicilia: istruzioni per l’uso (come arrivare, come spostarsi, dove dormire)

 

1 Risposta

  1. Ciao un mio colleցa mi ha mandato ⅼ'indirizzo di questߋ bⅼog e sono passata a vedeгe com'è. Мi piace considerevolmente. L'ho aggiunto tra i preferіti. Stupendo ƅlog e template spettacoⅼoso!!

Lascia un commento