Palermo: gli indirizzi giusti per mangiare

Ecco una raccolta di indirizzi per mangiare a Palermo. Alcuni li ho sperimentati personalmente, altri sono i suggerimenti dei tanti amici siciliani in FB che mi hanno dato i loro "bonnes adresses". Un ringraziamento particolare a Daniele Di Stefano, amico di Trapani tramite Facebook, che è stato il maggior suggeritore.

© www.pennaevaligia.itLa prima cena a Palermo è già una sorpresa. Abbiamo scelto questo locale abbastanza casualmente e ne è uscita una storia. Quella di Antonella Sgrillo, che ha ideato questo ristorante nel 1987, dandogli il nome di un libro che aveva letto: "Il Mirto e la Rosa". Prima era una garage, ora sedie in paglia di Vienna, paraventi, affreschi sui muri (anche un mirto e una rosa intrecciati naturalmente), libri e fiori che pendono dal soffitto (aggiunti in occasione del matrimonio della figlia nel 2014) rendono questo locale un posto unico. Le ricette di dolci di Antonella sono entrate in un libro che Federico, il figlio, mi ha regalato (oltre ad avermi raccontato questa bella storia). Qui i piatti top sono le polpette di melanzane e gli involtini di pesce, ma anche il cous cous di verdure. Io ho mangiato la pizza, fatta con in blend di farine diverse (farina di Tumminia, rimacino e farina bianca) e lievito madre (la pasta riposa 48/72 ore), ma anche il cous cous di verdure. Il locale, ultimo ma non meno importante, aderisce ad Addiopizzo.

Il Mirto e la Rosa
Via Principe di Granatelli, 30
90139 Palermo
Telefono 091.324353

Come a Milano e a Firenze, anche a Palermo La Rinascente è dotata di bar con terrazza all'ultimo piano. La vista è sulla splendida piazza San Domenico su cui si affacciano l'omonima chiesa e l'ingresso del mercato della Vucciria. Ottimo per un panino al fresco dopo una mattinata in giro per la città.

La Rinascente
Via Roma, 289
90133 Palermo

Al fondaco del conte

Antica Focacceria San Francesco
Nota: fa parte dell'associazione "Addio pizzo"

Caffè del Kassaro
Via Vittorio Emanuele, 390
90134 Palermo
Telefono 091 9821673
Nota:
si spende poco e si mangia bene; fa parte dell'associazione "Addio pizzo"

La bufalaccia
Nota: ottima la pizza anche se il locale è un po' caro; distante da centro storico

Mercato della Vucciria, mercato di Ballarò e mercato del Capo
Nota: street food

Testagrossa
Corso Calatafimi 2
90135 Palermo
Telefono: 091 253 1810
Nota: street food

Trattoria ai Cascinari
Via D'Ossuna, 43/45
90138 Palermo
Telefono 091 651 9804

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Sicilia: Palermo, le sue spiagge e i dintorni
Sicilia: la costa nord-occidentale fino ad Agrigento
Sicilia: gli indirizzi giusti per mangiare
Sicilia: istruzioni per l’uso (come arrivare, come spostarsi, dove dormire)

Nessun commento ancora

Lascia un commento