Prosegue l’itinerario di Pennaevaligia lungo il Sentiero del Viandante sul Lago di Como: la terza tappa da Abbadia lariana a Lierna usando il treno.
Sentiero del Viandante: la comodità del treno per raggiungere da Lecco Abbadia lariana e per rientrare da Lierna
Per arrivare ad Abbadia lariana, punto di partenza della mia terza tappa del Sentiero del Viandante, ho preso il treno dalla stazione di Lecco. Si tratta del locale di Trenord diretto a Sondrio. Per il rientro ancora il treno da Lierna a Lecco.
L’alternativa è parcheggiare l’auto ad Abbadia lariana (nei pressi dell’attacco del Sentiero del Viandante ci sono diversi spazi) e quindi rientrare a piedi da Lierna (oppure prendere il treno sino ad Abbadia lariana e recuperare l’auto).
Il tempo di percorrenza da Abbadia lariana a Lierna è di circa due ore e un quarto comprese le soste per le foto. Per me sono sempre molto utili i bastoncini e una borraccia con l’acqua.
Sentiero del Viandante da Abbadia lariana a Mandello del Lario: case, chiesette e vista sul Lago di Como
Se decidete di usare il treno, una volta usciti dalla stazione di Abbadia lariana scendete e svoltate immediatamente a sinistra sulla Strada provinciale. Quindi, dopo poche centinaia di metri, girate a sinistra su via Onedo finchè non vi imbattete nella segnaletica arancione del Sentiero del Viandante nei pressi di una scala. Seguite le indicazioni (passando dalla Chiesa di San Bartolomeo) finchè vi trovate a un bivio che indica chiaramente a destra il Sentiero del Viandante: si tratta del percorso “alto”. Se invece scendete a sinistra, appena dopo il cavalcavia, trovate sulla destra il percorso “basso” (per capire se siete sulla strada giusta cercate una enorme parete con edera rampicante). Questo percorso, decisamente panoramico, mi è stato suggerito da un ragazzo incontrato nei pressi del bivio e la “dritta” mi ha dato modo di camminare su un bell’acciottolato sino alla splendida Chiesa di San Giorgio affacciata sul lago di Como e sul porticciolo di Mandello del Lario.
Sentiero del Viandante: da Mandello del Lario a Lierna tra borghi, glicini in fiore e boschi
Dalla Chiesa di San Giorgio parte, in salita, il sentiero che porta a sovrastare Mandello del Lario, celebre nel mondo perchè qui è nata la Moto Guzzi un vero e proprio mito. Tra sentieri di campagna e acciottolati il cammino del Sentiero del Viandante è vario. A volte la segnaletica è un po’ carente ma ci sono alcuni punti di riferimento, come la torre di Maggiana detta anche del Barbarossa, che svetta e indica chiaramente la via. Successivamente la segnaletica è decisamente più chiara: all’interno del bosco trovate enormi bolli arancioni sulle piante e sulle rocce. Arrivare a Lierna sarà semplice. Lungo tutto il percorso potrete ammirare (ad aprile inoltrato) la fioritura del glicine.
La terza tappa del Sentiero del Viandante termina con un caffè a Lierna con vista sul Lago di Como
Lungo questa tappa del Sentiero del Viandante ho conosciuto una ragazza tedesca (Sabine, nella foto), insegnante delle elementari, che ha scelto il Lago di Como e i suoi borghi per camminare e visitare. Abbiamo percorso insieme il tratto da Mandello del Lario a Lierna dove ci siamo concesse un caffè con vista.
® riproduzione vietata, 2022, www.pennaevaligia.it
Leggi anche:
Il Sentiero del Viandante: camminare “sul” lago di Como
Il Sentiero del Viandante: sul lago di Como da Pradello ad Abbadia lariana
Il Sentiero del Viandante: da Lierna a Varenna
Val Roseg in Engadina: a piedi, in bici o in carrozza?
Val di Bever in Engadina: il sentiero delle favole
Val di Fex in Engadina: una passeggiata per tutte le stagioni
Val di Fex: la magia dell’inverno
Val Roseg in versione invernale: a piedi, con gli sci o in carrozza
In Liguria i sentieri tra Pietra Ligure e Finale Ligure
Il rifugio Griera in Valsassina: tra mucche, capre e rododendri
Il rifugio Riva in Valsassina: la magia dei colori d’autunno