Bologna: dormire “Alle Scuole”

Da scuola elementare alla country house "Residence Alle Scuole"

A volte è difficile trovare una camera in centro città, soprattutto in questa primavera 2022 in cui torniamo a viaggiare e a visitare le città. A metà maggio Bologna era "sold out". Per questo ho cercato una camera nelle vicinanze e ho scoperto il Residence Alle Scuole: un luogo particolare con una storia originale che vi racconto.

Il Residence Alle Scuole a Granarolo dell'Emilia, a pochi chilometri da Bologna
PH. www.pennaevaligia.it

Granarolo dell’Emilia: questa bella residenza gialla dal primo Dopoguerra alla metà degli anni Ottanta è stata la scuola elementare “Guglielmo Marconi”. Infatti all’ingresso un vecchio banco, la cartella e le pagelle, le carte geografiche e la targa originale oltre, naturalmente, la lavagna nera con i gessetti... ricordano l’antica destinazione di quella che oggi è il Residence Alle Scuole.
E Bologna è a poco più di dieci chilometri.

Nella hall di ingresso del Residence Alle Scuole un vecchio banco, una cartella, il mappamondo e la carta geografica: tutti pezzi originali - PH: www.pennaevaligia.it

Vicino a Bologna, tra i campi e con un'ottima colazione

Il Residence Alle Scuole è la soluzione perfetta se amate dormire in un luogo originale, a pochi chilometri dal centro di Bologna e con una colazione spettacolare. Attorno campi di grano e papaveri e al mattino il cinguettio degli uccellini. La colazione è spettacolare così come la gentilezza della proprietaria che è sempre alla ricerca di nuovi cimeli per ricordare, attraverso l'allestimento della hall d'ingresso, che questa una volta era una scuola. Il pezzo più difficile da trovare? Il vecchio cancellino per la lavagna in panno nero arrotolato!

I campi di grano punteggiati di papaveri attorno al Residence Alle Scuole vicino a Bologna
PH. www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata, 2022 www.pennaevaligia.it

Leggi anche:

Bologna: un pomeriggio in centro città

Ravenna: una giornata lungo l'itinerario della fede
tra i mosaici patrimonio dell'Unesco

Ravenna, Cervia, Milano Marittima e dintorni:
gli indirizzi giusti per mangiare

Viaggio in Sicilia: Catania, Noto, Siracusa e Taormina by bus

Nessun commento ancora

Lascia un commento