Ecco una serie di indirizzi giusti per dormire low cost  in Europa ma non solo (in ordine alfabetico).

AMSTERDAM

Yays Concierged Boutique Apartments è l’alternativa low cost ad Amsterdam ideale per famiglie in quanto si tratta di appartamenti con cucina.

BARCELLONA E VALENCIA

Le residenze universitarie durante la stagione estiva vengono utilizzate in chiave turistica e costituiscono una soluzione per dormire low cost adatta per adulti e famiglie, con la possibilità di pernottare, far colazione e cenare a costi competitivi. I mezzi di trasporto praticamente fuori dalla porta permettono di raggiungere il centro delle città e gli altri luoghi di interesse in poco tempo. L’offerta sia a Valencia che a Barcellona è ampia. Noi, abbiamo prenotato la Residencia Sarria a Barcellona e la Residencia Galileo Galilei due strutture completamente differenti ma in cui siamo state benissimo.

BUDAPEST

Potendo contare sulla mia amica Trudy che è di Budapest, trovare un alloggio per dormire bene e low cost è stato facile. Anche perchè, come sa chi mi segue da un po’ di tempo, d’estate amo sperimentare soluzioni alternative all’hotel per fare insieme a Martina esperienze diverse anche dal punto di vista umano. La struttura che lei mi ha suggerito e che consiglio vivamente è il Maverick City Lodges che ha due opzioni: l’hostel e il city lodge.

© www.pennaevaligia.it

BRUGGE

A Brugge siamo passate davanti a un ostello che si chiama Bauhaus in cui avevo soggiornato in occasione del mio primo viaggio in Belgio quando avevo quindici anni: è una soluzione low cost perfetta e molto simpatica da tenere in considerazione (tra i servizi anche il ristorante e il noleggio delle biciclette).

GERUSALEMME (ma anche TEL AVIV e NAZARETH)

All’Abraham Hostel di Gerusalemme) ci sono le classiche camerate multiple oppure camere doppie con bagno inside (standard e superior). Qui lavi i piatti dopo colazione e se vuoi ti prepari da solo qualcosa di personalizzato (ma il grande tavolo da biliardo che la mattina funge da isola per frutta, verdura, pane, marmellata e altro ancora sarebbe già abbastanza per un ottimo breakfast). Ma, soprattutto, qui conosci persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, viaggiatori e tuisti, famiglie con bambini e nonna e nipote in giro insieme. E puoi anche fare esperienze come la cena di Shabbat o la lezione per la preparazione dell’hummus. Bellissimo all’ultimo piano il rooftop attrezzato con vista. Aria condizionata + wifi.

© www.pennaevaligia.it

Abraham Hostel è anche a Tel Aviv e Nazareth.

OSLO

Per gli standar italiani la vita a Oslo è piuttosto cara soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Siamo nell’ordine di 2,5 volte rispetto l’Italia. E’ importante tenerne conto in fase di prenotazione dell’hotel: una struttura dotata di kitchenette come i Frogner House Apartments, la soluzione ideale per salvare il budget, in quanto vi permette di consumare in camera la prima colazione e anche la cena, approfittando dei supermercati aperti fino a tarda ora e del… salmone da preparare in qualsiasi modo.

© www.pennaevaligia.it

PARIGI

Primo indirizzo indirizzo low cost (prezzo per persona da 35 euro) sperimentato più volte da mia sorella Marianna in posizione ottima è MIJE.
Secondo indirizzo low cost che mi ha segnalato la figlia di un’amica che vive a Parigi, è nella zona del Canale St. Martin: Generatorhostels.

PRAGA

Camminando nei pressi del ponte Carlo, ma lato Castello, ho notato questo Hostel Mango: oltre alle camerate ha anche camere doppie attorno a 50 euro, soluzione centrale e low cost.

® riproduzione vietata

Leggi anche
Amsterdam in tre giorni
Barcellona e Valencia in dieci giorni
Budapest in tre giorni
A Bruxelles e a Brugge per i “Piaceri d’inverno”
Israele: cinque buoni motivi per visitare Gerusalemme
Israele: cinque buoni motivi per visitare Tel Aviv
Oslo e il suo fiordo
Parigi in quattro giorni
Praga in tre giorni