Il fascino della Costa Azzurra non è legato solo allo splendido mare, alla costa, al clima e alle sue celebri città. Alle spalle c’è un mondo di paesini da scoprire. Io ho scelto Grasse e Saint Paul de Vence.
Saint Paul de Vence: il villaggio “perché”
in cui si sposarono Yves Montant e Simone Signoret e regno della “pétanque”
Basta un’ora di bus da Nizza per raggiungere Saint Paul de Vence “village perché” arroccato su un’altura, un dedalo di viuzze con ristoranti, negozi d’arte e di artigianato, vecchie pietre e panorami sulla vallata.
Nel minuscolo cimitero riposa il pittore Marc Chagall, mentre in una casa incastonata nel verde visse il poeta Jacques Prévert.
La pétanque a Saint Paul de Vence è una cosa seria: nella celebre piazza hanno giocato partite memorabili personaggi famosi come Fernandel o Yves Montant (che qui ha sposato Simone Signoret). La parola deriva da “pieds tranqués” cioè piedi immobili all’interno del cerchio stabilito dai giocatori.
Di fronte al Caffè de la Place, affacciato proprio sullo spazio di gioco, c’è la Colombe d’or: l’ingresso è strettamente riservato a chi pranza o cena (d’estate in giardino), ma una foto me l’hanno concessa. Sì perché questo non è un normale ristorante: sono passati dalla Colombe d’or artisti famosi che, non potendo pagare i pasti, hanno lasciato opere di pregio, così che questo rinomato locale è anche una galleria d’arte.
Grasse: il regno dei profumi
Grasse (a sinistra foto panoramica di © CRT/Pierre Behar) – a un’ora e mezza da Nizza in bus – è celebre per la produzione dei profumi. La fabbrica più comoda da visitare – in quanto in centro paese – è quella di Fragonard Parfumeur con visita gratuita guidata. Accanto alla produzione di profumi e di prodotti per il viso e per il corpo, Fragonard ha introdotto una linea d’abbigliamento da donna e una linea di teleria per la casa, entrambi di gusto raffinatissimo. Le boutique Fragonard sono, oltre che a Grasse, anche a Nizza e a Saint Paul de Vence. E se non siete in zona, potete acquistare on line: (consegna in pochi giorni, provato personalmente).
Tra le curiosità, a Grasse segnalo questa piazzetta attrezzata con sedie a sdraio e diffusori di nebbia profumata per la “sieste parfumée”. What else?
® riproduzione vietata
Leggi anche:
Nizza: la Promenade des Anglais, le Vieux Nice, la Coulée Verte
Nizza: le spiagge, la socca, il porto e il Castello
Nizza: andar per musei (Chagall, Matisse e l’arte moderna e contemporanea)
Imparare il francese all’Alliance Française
Costa Azzurra: raggiungerla e muoversi con i mezzi pubblici