Dormire a Marsala: il Baglio Oneto Resort con vista sulle Saline e sulla Riserva

© www.pennaevaligia.itIl Baglio Oneto Resort è una struttura poco fuori Marsala (che nel corso del 2017 ha conquistato la quinta stella) perfetta come  punto di partenza per escursioni in giornata (Agrigento e la Valle dei Templi, San Vito Lo Capo, Erice, le Isole Egadi) e, grazie alla piscina, come pausa relax al rientro, ma anche per una giornata completamente dedicata al relax.

Il sostantivo Baglio deriva dall’arabo balarm (casa fortezza), ad indicare quei casali costruiti a difesa da attacchi corsari, ma anche dal tardo latino ballium, cortile circondato da alti edifici o muri.

Il nome Oneto deriva dalla famiglia dei proprietari, ancora oggi produttori di vini ed olio, discendenti dal Console di Genova Odonetto di cui si hanno notizie storiche fin dal 1300.

Il Baglio Oneto fu costruito sul finire del XVIII secolo quando, in seguito all’embargo commerciale contro la Spagna ad opera di Napoleone, furono valorizzati i vigneti della campagna marsalese che si trovavano sullo stesso parallelo dei grandi vigneti spagnoli (Fascia del Sole).

 

La colazione è ottima con specialità dolci locali (tra cui croissants alla crema di pistacchio e dolci di marzapane). Altro vantaggio è il ristorante: cucina ottima, rapporto qualità/prezzo eccellente e soprattutto la certezza di trovare un tavolo anche sul tardi al rientro dalle escursioni. Se possibile concedetevi una camera con vista sulle isole per poter godere degli splendidi tramonti infuocati sulle isole Egadi (Favignana e Levanzo sono proprio davanti) e sulla Riserva dello Stagnone. Questa è la vista che ogni sera ho potuto ammirare dalla camera 125.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Sicilia: Palermo, le sue spiagge e i dintorni
✔ Palermo: gli indirizzi giusti per mangiare
Sicilia: la costa nord-occidentale fino ad Agrigento
Sicilia: gli indirizzi giusti per mangiare
Sicilia: istruzioni per l’uso (come arrivare, come spostarsi, dove dormire)

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento