I villaggi attorno a Nizza: Saint Paul de Vence e Grasse

Il fascino della Costa Azzurra non è legato solo allo splendido mare, alla costa, al clima e alle sue celebri città. Alle spalle c'è un mondo di paesini da scoprire. Io ho scelto Grasse e Saint Paul de Vence.

Saint Paul de Vence: il villaggio “perché”
in cui si sposarono Yves Montant e Simone Signoret e regno della "pétanque"

Basta un'ora di bus da Nizza per raggiungere Saint Paul de Vence "village perché" arroccato su un'altura, un dedalo di viuzze con ristoranti, negozi d'arte e di artigianato, vecchie pietre e panorami sulla vallata.

Nel minuscolo cimitero riposa il pittore Marc Chagall, mentre in una casa incastonata nel verde visse il poeta Jacques Prévert.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

La pétanque a Saint Paul de Vence è una cosa seria: nella celebre piazza hanno giocato partite memorabili personaggi famosi come Fernandel o Yves Montant (che qui ha sposato Simone Signoret). La parola deriva da "pieds tranqués" cioè piedi immobili all'interno del cerchio stabilito dai giocatori.

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Di fronte al Caffè de la Place, affacciato proprio sullo spazio di gioco, c’è la Colombe d’or: l’ingresso è strettamente riservato a chi pranza o cena (d’estate in giardino), ma una foto me l’hanno concessa. Sì perché questo non è un normale ristorante: sono passati dalla Colombe d’or artisti famosi che, non potendo pagare i pasti, hanno lasciato opere di pregio, così che questo rinomato locale è anche una galleria d’arte.

Grasse: il regno dei profumi

© CRT/Pierre BeharGrasse (a sinistra foto panoramica di © CRT/Pierre Behar) - a un'ora e mezza da Nizza in bus - è celebre per la produzione dei profumi. La fabbrica più comoda da visitare - in quanto in centro paese - è quella di Fragonard Parfumeur con visita gratuita guidata. Accanto alla produzione di profumi e di prodotti per il viso e per il corpo, Fragonard ha introdotto una linea d'abbigliamento da donna e una linea di teleria per la casa, entrambi di gusto raffinatissimo. Le boutique Fragonard sono, oltre che a Grasse, anche a Nizza e a Saint Paul de Vence. E se non siete in zona, potete acquistare on line: (consegna in pochi giorni, provato personalmente).

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

Tra le curiosità, a Grasse segnalo questa piazzetta attrezzata con sedie a sdraio e diffusori di nebbia profumata per la "sieste parfumée". What else?

© www.pennaevaligia.it  © www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Nizza: la Promenade des Anglais, le Vieux Nice, la Coulée Verte
Nizza: le spiagge, la socca, il porto e il Castello
Nizza: andar per musei (Chagall, Matisse e l’arte moderna e contemporanea)
Imparare il francese all’Alliance Française
Costa Azzurra: raggiungerla e muoversi con i mezzi pubblici

Nessun commento ancora

Lascia un commento