Questa è stata una vacanza dedicata in parte allo studio per perfezionare il mio francese. Nizza è il posto perfetto: mattina a scuola e pomeriggio libero per la spiaggia o per fare i turisti. Quindi mi sono iscritta all’Alliance Française di Nizza (presente peraltro nelle maggiori città francesi e anche in alcune città italiane): http://af-nice.fr/fr

© www.pennaevaligia.itL’offerta dei corsi è molto ampia (e copre anche la fascia serale) e uno degli elementi di forza – dal mio punto di vista – è la capacità di risolvere il problema dell’alloggio in modo differenziato.

Io ho scelto di stare in famiglia per una esperienza più immersiva con la formula mezza pensione, in modo tale da non avere vincoli a pranzo e poter contare sulla cena pronta al ritorno dalla spiaggia o dalle escursioni. Ma c’è anche la possibilità di avere solo la prima colazione oppure di alloggiare in strutture diverse: residence,  albergo o residenze universitarie. Ma chiaramente potete anche muovervi in autonomia e trovare la soluzione che preferite.

Il primo giorno c’è un test cui fa seguito un colloquio per l’accertamento del livello liguistico. Quindi subito in classe per iniziare le lezioni. La scuola fornisce libri di testo e anche altri materiali di approfondimento.

Le lezioni puntano molto sulla conversazione e sull’approfondimento del linguaggio per temi (dall’Unione Europea alla politica passando per il giornalismo nel mio caso). Nel corso della mattinata c’è spazio anche per la comprensione orale e per il dettato. Ogni due settimane c’è un test di riepilogo.

® riproduzione vietata

Leggi anche:
Nizza: la Promenade des Anglais, le Vieux Nice, la Coulée Verte
Nizza: le spiagge, la socca, il porto e il Castello
Nizza: andar per musei (Chagall, Matisse e l’arte moderna e contemporanea)
I villaggi attorno a Nizza: Saint Paul de Vence e Grasse
Costa Azzurra: raggiungerla e muoversi con i mezzi pubblici