E’ vero, è famosa come località per l’estate, ma anche in autunno la Costa Azzurra è una meta splendida, facile da raggiungere dall’Italia e offre tantissime opportunità in un momento dell’anno in cui il clima è ancora caldo e le giornate sono ancora lunghe. Prima dei suggerimenti su cosa fare e cosa vedere in questa stagione, ecco una serie di spunti e appuntamenti per golosi all’insegna dell’autunno gourmand in Costa Azzurra!
Autunno gourmand in Costa Azzurra
La Cucina dei Fiori d’autunno: Yves Terrillon condivide il suo savoir-faire e i segreti della marca che ha creato, Pétales & Saveurs, nei suoi corsi di cucina dei fiori nel nuovo laboratorio di Antibes. Info: www.la-cuisine-des-fleurs.com
Un’esperienza indimenticabile in uno scenario autentico per una birra d’eccellenza, la B06! Solène Ronnaux-Baron si è lanciata nella produzione della propria birra d’Antibes B06 unendo il rispetto delle tradizioni e tecniche eco-responsabili. B06 organizza visite e laboratori in francese e inglese. Info: contact@biere06.fr
Il frantoio di Alziari, l’unico in funzione a Nizza, propone di scoprire la produzione dell’olio. Visita guidata gratuita, degustazione offerta. Info: www.alziari.com.fr
E, ancora; il calendario degli appuntamenti “golosi”
– 14 & 15 ottobre 2017 – La Festa del Miele e della Gastronomia – ROQUEBRUNE SUR ARGENS
– dal 9 al 13 novembre 2017 – Salone del Palais Gourmand – CAGNES SUR MER
Ippodromo della Costa Azzurra- www.salonpalaisgourmand.com
– dal 17 al 19 novembre 2017 – 17° Salone Sapori e Territorio – MANDELIEU LA NAPOULE Centro Expo Congrès – www.salon-gastronomie.com
– dal 24 al 27 novembre 2017 – 22° Salone Monte-Carlo Gastronomia– MONACO
Espace Fontvieille – www.mc-gastronomie.com
Antibes: il Museo Picasso, una passeggiata lungo la costa e una serata jazz
Iniziamo con Antibes: il mio fine settimana d’ottobre ha avuto come punti forti il Museo Picasso per poi girovagare nel centro storico godendo della luce del sole calante sulle chiese e sulle case, una serata al Jammin’JUAN (la versione autunnale del celebre festival di jazz), una splendida (e rilassante) passeggiata a piedi Antibes-Phare de la Garoupe-Juan les Pins- Antibes (vedrete il paesaggio che ha ispirato anche Monet) e un pomeriggio a Marineland, nel favoloso mondo degli animali marittimi (incontournable lo spettacolo delle otarie e dei delfini).
Infine, se avete voglia di affrontare l’inverno di slancio, preparatevi al meglio con la talassoterapia a Thalazur. Per ulteriori informazioni su Antibes clicca qui.
Nizza: importanti musei, una collina sorprendente e un porto incantevole
Per chi sceglie Nizza i musei sono il primo atout: stiamo infatti parlando della seconda città di Francia per numero di musei. Cosa scegliere? I miei preferiti sono il Museo Matisse e il Museo Chagall, se amate l’arte moderna e contemporanea andate anche al Mamac, ma ci sono anche altri musei tematici.
Per sgranchirvi le gambe salite alla collina del Castello lungo la scalinata che offre splendidi scorci e vista panoramica sulla Baia degli Angeli, spingetevi fino al cimitero monumentale che, dal punto di vista architettonico, vi lascerà di stucco e infine scendete nella vecchia Nizza tra case pastello e panni stesi al sole, per poi gustarvi un’ottima socca (farinata di ceci), in un tavolino all’aperto. Un altro angolo per me imperdibile di Nizza è il porto, da raggiungere a piedi sul lungomare, con i pointu, le tradizionali imbarcazioni dei pescatori. Infine lasciate scorrere lo sguardo all’orizzonte seduti su una delle celebri panchine azzurre della Promenade des Anglais.
Per ulteriori informazioni su Nizza clicca qui.
Se siete in Costa Azzurra con i bambini, oltre al parco Marineland, sappiate ache al Parc Alpha di St. Martin de la Vesubie potrete osservare la vita dei lupi. Se invece siete in coppia e felicemente innamorati salite a Saint Paul de Vence, il village perché dove si sposarono Ives Montant e Simone Signoret.
Per ulteriori informazioni su Saint Paul de Vence clicca qui.
AGENDA COMPLETA E MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA COSTA AZZURRA: www.cotedazurfrance.fr
Leggi anche:
Normandia: Monet, le spiagge dello sbarco e il Mont Saint Michel
Parigi in quattro giorni
Alsazia: Strasburgo, la magia dei mercatini di Natale e il fascino della Strada dei Vini
Lione: la seconda città di Francia nel turismo d’affari
Hyères e le Isole d’Oro: natura incontaminata e mare turchese