Valsassina: la pista ciclabile

In Valsassina (LC) si snoda da Barzio la pista ciclabile che arriva a Taceno lunga 14 chilometri, costeggiando il torrente Pioverna per ampia parte. E' ideale per le biciclette ma anche per chi preferisce andare a piedi. Lungo il percorso fattorie, cascate, aziende agricole, cavalli, ristori, tavolini e panchine per chi ama il pranzo al sacco.

La ciclabile della Valsassina si snoda per 14 chilometri a partire da Barzio fino a Taceno - PH. www.pennaevaligia.it

Come arrivare: si parte da Barzio, località Fornace

Per raggiungere il punto di partenza è necessario percorrere la SS36 da Milano a Lecco in direzione Valsassina e raggiungere Barzio, località Fornace (sede della Comunità Montana), dove c'è un ampio percorso gratuito.

Valsassina Wild: biciclette a noleggio e tout guidati

La pista, asfaltata, inizia proprio qui, al parcheggio di località Fornace. Se volete noleggiare le biciclette il punto di riferimento è Valsassina Wild a pochi metri dall'inizio della ciclabile: bici a noleggio adatte a tutta la famiglia (sia muscolari, sia assistite), pump track e skill park, tour guidati e molto altro ancora.

14 chilometri di sviluppo: quanti volete farne? A voi la scelta!

La ciclabile della Valsassina è il regno delle biciclette ma la convivenza con chi ama passeggiare è assolutamente garantita dalla larghezza del tracciato - PH. www.pennaevaligia.it

Quanto pedalare o quanto camminare? A voi la scelta! Ad agosto 2021 l'abbiamo percorsa tutta in bicicletta sino a Taceno. A giugno 2022, a piedi, abbiamo preferito non esagerare e fare 6 chilometri (più sei per tornare).

La ciclabile della Valsassina è perfetta anche per chi ama camminare, la pendenza è pressochè costante, consente quindi di non affaticarsi. Non manca chi corre, utilizzandola come pista di allenamento - PH. www.pennaevaligia.it

Cascate, cavalli, cascine, agriturismi, api e...

Il paesaggio che si incontra lungo la ciclabile è molto vario: cascine, agriturismi, cascate, arnie per le api, cavalli e, d'estate, quando il torrente Pioverna è carico d'acqua diventa una piscina a cielo aperto.

Una fattoria lungo il tracciato della ciclabile della Valsassina - PH. www.pennaevaligia.it
Le cascate di Sprizzotolo - PH. www.pennaevaligia.it
Coloratissime casette delle api: in queste arnie colorate i piccoli insetti preparano il miele in vendita anche lungo il percorso - PH. www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata, 2022, www.pennaevaligia.it

Leggi anche:
Il Sentiero del Viandante: camminare "sul" lago di Como
Il Sentiero del Viandante: sul lago di Como da Pradello ad Abbadia lariana

Il Sentiero del Viandante: da Abbadia lariana a Lierna sul Lago di Como
Il Sentiero del Viandante: da Lierna a Varenna
Il Sentiero del Viandante: Varenna-Dervio

Val Roseg in Engadina: a piedi, in bici o in carrozza?
Val di Bever in Engadina: il sentiero delle favole
Val di Fex in Engadina: una passeggiata per tutte le stagioni
Val di Fex: la magia dell’inverno
Val Roseg in versione invernale: a piedi, con gli sci o in carrozza

Nessun commento ancora

Lascia un commento