Questo articolo è collegato all’escursione in bicicletta Valtellina: Grosio-Eita-Verva-Bormio perchè una volta arrivati a Bormio è stato necessario tornare a Grosio, punto di partenza dove abbiamo lasciato le auto. Per farlo in modo protetto e in un ambiente spettacolare c’è il Sentiero Valtellina, un itinerario dedicato ai pedoni e ai ciclisti, che va da Colico a Bormio, per una lunghezza di circa 100 chilometri.

A Bormio pausa pranzo da “Al fiume après bike” prima di tornare a Grosio sul Sentiero Valtellina

Se trascorrete la notte a Bormio (o dintorni) potete sfruttare la giornata per un’altra bella escursione, quella alle Torri di Fraele e ai laghi di Cancano. Oppure potete prendervela con calma e godervi il sole e un pranzo in riva al fiume in questo fantastico locale open air che si chiama proprio… Al fiume après bike (Via Silvio Pellico, 15 – 347 594 9092). A parte il fatto che si mangia benissimo e che potete ricaricare le biciclette, lascio spazio alle foto perchè questo posto è davvero particolare, originale, divertente.

Il Sentiero Valtellina: una lunga discesa da Bormio a Grosio

Dopo aver fatto tappa da Al fiume après bike inizia la nostra discesa verso Grosio per recuperare le auto. Il Sentiero Valtellina attraversa piccoli borghi, fattorie, il fiume Adda, i terrazzamenti patrimonio dell’Unesco. Ci sono aree attrezzate per le soste e la pendenza è praticamente costante, quindi adatta a qualsiasi tipo di escursionista o di ciclista. Noi di Pennaevaligia ci siamo fermati a Grosio, punto di partenza della nostra escursione del giorno precedente. Ma credo che il Sentiero Valtellina meriti una due giorni dedicata per fermarsi e contemplare le bellezze architettoniche e naturali, a partire dal Castello di Grosio e dai terrazzamenti con i vigneti.

Il castello di Grosio in Valtellina – PH. www.pennaevaligia.it

® riproduzione vietata, 2022, www.pennaevaligia.it

Leggi anche:
Il Sentiero del Viandante: camminare “sul” lago di Como
Il Sentiero del Viandante: sul lago di Como da Pradello ad Abbadia lariana
Il Sentiero del Viandante: da Abbadia lariana a Lierna sul Lago di Como
Il Sentiero del Viandante: da Lierna a Varenna
Il Sentiero del Viandante: Varenna-Dervio

Val Roseg in Engadina: a piedi, in bici o in carrozza?
Val di Bever in Engadina: il sentiero delle favole
Val di Fex in Engadina: una passeggiata per tutte le stagioni
Val di Fex: la magia dell’inverno
Val Roseg in versione invernale: a piedi, con gli sci o in carrozza

Il rifugio Griera in Valsassina: tra mucche, capre e rododendri
Il rifugio Riva in Valsassina: la magia dei colori d’autunno

In Liguria i sentieri tra Pietra Ligure e Finale Ligure